Coppa d'Africa, Hakimi regala il 1° posto al Marocco. Ok il Senegal di Koulibaly

Il difensore del Napoli e i suoi compagni avanzano grazie allo 0-0 contro il Malawi. Grandissimo gol su punizione dell'ex Inter
Coppa d'Africa, Hakimi regala il 1° posto al Marocco. Ok il Senegal di Koulibaly© LaPresse

BAFOUSSAM (Camerun) - Il Senegal di Kalidou Koulibaly pareggia 0-0 contro il Malawi, un pari dolce perché i "Leoni della Teranga" non solo staccano il pass per gli ottavi di finale della Coppa d'Africa, ma lo fanno da primi del Gruppo B con 5 punti. Partita con poche emozioni al Kouekong Stadium di Bafoussam anche perché il Malawi, conscio di essere in lizza per il ripescaggio tra le migliori terze, gioca una partita attenta con lo scopo di strappare almeno un punto e così è stato. Senegal che ha anche tremato perché al 74' l'arbitro, dopo un controllo al Var, cambia la decisione del campo e non concedere il rigore alle Fiamme. Un penalty che avrebbe potuto essere fatale per Koulibaly e compagni. 

Malawi-Senegal 0-0, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, le classifiche

Meraviglia di Hakimi, Guinea agli ottavi

Vero protagonista di giornata del Gruppo B lo Zimbabwe (già eliminato) che sorprende la Guinea battendola 2-1 grazie alle reti di Musona (26') e Mahachi (43'). I "Syli" staccano comunque il pass per gli ottavi da secondi classificati chiudendo a quota 4 punti come il Malawi ma con lo scontro diretto a favore. Il Marocco di Hakimi si conferma al primo posto nel Gruppo C grazie al pareggio, 2-2, contro il Gabon che accede agli ottavi da seconda forza del girone. A passare in vantaggio al 21' sono gli uomini di Neveu con Allevinah che sfrutta uno svarione difensivo del Marocco. Al 73', però, Boufal viene atterrato in area dal portiere Amonome e dal dischetto è lo stesso centrocampista dell'Angers a realizzare l'1-1. All'81' il Gabon ritrova il vantaggio grazie a un autogol di Aguerd ma due minuti dopo Hakimi fissa il risultato sul definitivo 2-2 con un bel calcio di punizione. 

Zimbabwe-Guinea 2-1, tabellino e statistiche

Gabon-Marocco 2-2: tabellino e statistiche

Il Ghana perde con le Comore e saluta la Coppa d'Africa

Impresa delle Isole Comore che battono il Ghana 3-2, chiudono il gruppo C al terzo posto e sperano ancora nel passaggio agli ottavi. L'undici di Abdou sblocca il match al 4' con una bella conclusione dal limite dell'area di rigore di El Fardou Ben. Al 25' il Ghana resta anche in inferiorità numerica per una brutta entrata di Andre Ayew sul portiere Ben Boina, costretto anche ad abbandonare in campo dopo l'intervento dell'attaccante dell'Al-Sadd. Le Comore raddoppiano al 62' con un bel diagonale di Mogni. Tre minuti dopo il Ghana riapre il match con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner dell'ex Sassuolo Boakye. Al 77' l'undici di Rajevac completa la rimonta con Djiku ma a 5' dallo scadere Mogni regala il successo alle Comore. 

Ghana-Isole Comore 2-3: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...