Coppa d'Africa, le Isole Comore senza portieri agli ottavi di finale

Il protocollo sanitario del torneo è cambiato in corso d'opera e Ali Ahamada, tornato negativo al Covid, non potrà scendere in campo contro il Camerun
Coppa d'Africa, le Isole Comore senza portieri agli ottavi di finale© Instagram Ali Ahamada

YAOUNDE' (CAMERUN) - Nonostante sia risultato negativo al Covid, al terzo portiere delle Isole Comore, Ali Ahamada, non è stata concessa l'autorizzazione a scendere in campo nella sfida degli ottavi di finale di Coppa d'Africa contro il Camerun poichè il protocollo sanitario del torneo è stato cambiato in corso d'opera. Lo ha annunciato il presidente della federcalcio delle Comore, squadra rivelazione della Coppa che era rimasta senza i tre portieri tra infortuni e casi di Covid. Saïd Athouman ha spiegato che "Ali Ahmada è tornato negativo, è andato tutto ok anche agli esami complementari, ma secondo la Caf non può giocare". Il dirigente ha spiegato che c'è un nuovo protocollo sanitario, visto che durante la competizione è stato modificato quello che era in vigore, secondo cui un calciatore che sia risultato positivo nel momento in cui torna negativo deve comunque osservare "un confinamento" di cinque giorni prima di tornare in campo.

Comore in campo con un giocatore di movimento in porta

Da qui l'impossibilità di schierare Ali Ahmada, ex Tolosa e Kayserispor, a meno che non venga accolta la richiesta di deroga fatta dalla fderazione delle Comore, basata sul fatto che ieri la Tunisia ha mandato in campo il suo capitano Wahbi Khazri, match winner della sfida contro la Nigeria, che era reduce dal Covid da meno di cinque giorni. "Vedremo cosa ci rispondono" ha commentato Athouman. Per la nazionale africana il mancato utilizzo di Ahamada indurrà il ct Amir Abdou a schierare in porta un giocatore di movimento visto che il titolare Ben Boina è infortunato e la prima riserva (Moyadh Ousseini) è positiva al Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...