L'Italia si candida per gli Europei 2032: richiesta ufficiale all'Uefa

La Figc manifesta l'intenzione di organizzare nuovamente il torneo continentale, dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Roma
L'Italia si candida per gli Europei 2032: richiesta ufficiale all'Uefa© Ansa

ROMA -  La Figc ha reso noto di aver presentato nei giorni scorsi una manifestazione di interesse all'Uefa per organizzare gli Europei di calcio 2032. La scadenza per le domande è fissata al 23 marzo, mentre il progetto di candidatura andrà presentato entro il 12 aprile 2023. La decisione definitiva del Comitato esecutivo Uefa sarà presa nel settembre 2023. 

In Italia gli Europei nel 1968 e nel 1980

Il 26 gennaio scorso Gabriele Gravina, presidente della Figc, aveva rivelato l'interesse dell'Italia per l'organizzazione degli Europei del 2028 o del 2032. La Federcalcio ha poi scelto l'edizione del 2032 al fine di sollecitare e programmare, in una finestra temporale più ampia, l'ammodernamento degli impianti attraverso la costruzione di nuovi stadi e la ristrutturazione di quelli già esistenti. "L'ottima organizzazione delle gare di Euro 2020 ospitate a Roma e la determinazione nel voler riportare in Italia un grande torneo internazionale", sottolinea la Figc, hanno spinto Gravina a "formalizzare subito" l'intenzione della Federcalcio. L'Italia ha già ospitato per intero le edizioni degli Europei nel 1968 e nel 1980.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...