Champions, il progetto Uefa anti Superlega: dal 2024 5 miliardi all’anno!

Ecco come cambierà la massima competizione europea: alla guida della riforma c'è il presidente del Psg e dell'Eca Nasser Al-Khelaifi
Champions, il progetto Uefa anti Superlega: dal 2024 5 miliardi all’anno!

TORINO - Una Champions League più ricca. Molto più ricca. Ecco la risposta della Uefa al recente tentativo di creazione di una coppa parallela, la Superlega, destinata ai club più facoltosi. Il volto del cambiamento all'interno della principale competizione europea è quello di Nasser Al-Khelaifi, presidente del Psg e dell'Eca. È lui il principale alleato del presidente Uefa Ceferin e ha inviato una lettera ai club per annunciare i cambiamenti che avranno inizio a partire dal 2024: “Si tratta di una nuova alba di stabilità finanziaria e di un’opportunità per i club di calcio europei, grazie alla trasformazione della gestione e alla commercializzazione delle nostre competizioni“.

Champions League, il nuovo format

Questo compito sarà affidato nello specifico a TEAM Marketing e Relevant Sports Group, che faranno in modo di portare una crescita di ricavi del 42,8% nel triennio 2024-27, arrivando a garantire fino a 5 miliardi di euro e ampliando i suoi diritti anche negli Stati Uniti. La competizione inoltre sarà allargata a più squadre, passando dalle 32 attuali a 36, che non saranno più divise in 8 gironi da 4: ciascuna di loro infatti avrà almeno 10 partite garantite prima di approdare agli ottavi.

Pedrerol: "Florentino Perez e Al-Khelaifi, incontro a Parigi il 14 febbraio"

Oltre alla lettera inviata ai colleghi, il presidente del Psg Nasser Al-Khelaifi avrebbe già fissato un incontro con il suo omologo del Real Madrid Florentino Perez, tra i principali sostenitori della Superlega. L'indiscrezione è del conduttore della trasmissione "El Chiringuito", Pedrerol, che parla di una cena a Parigi il prossimo 14 febbraio, in cui i due proveranno a trovare un punto d'incontro per remare tutti nella stessa direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...