Il ct dell'Ucraina: "Non c'è rabbia, ma solo odio verso la Russia"

Il 64enne Petrakov è rimasto a Kiev e lavora ad alcune amichevoli per la nazionale: "Sono pronto a prendere un'arma e difendere la mia città"
Il ct dell'Ucraina: "Non c'è rabbia, ma solo odio verso la Russia"© Jussi Eskola/UEFA

KIEV (Ucraina) - La guerra ha totalmente cambiato la vita di Oleksandr Petrakov, commissario tecnico dell'Ucraina, che condanna fermamente l'invasione russia del suo Paese. Il 64enne ct non ha lasciato la sua casa di Kiev ed è pronto a scendere al fronte: "La mia famiglia mi ha chiesto di spostarmi nell'Ucraina occidentale, ma io ho rifiutato - racconta al giornale inglese The Guardian - ho detto: 'Vengo da Kiev, non posso andarmene'. Non pensavo che fosse una decisione corretta lasciare la capitale, perché le persone devono difendersi, non possono scappare. Ho pensato, se vengono a Kiev, prenderò un'arma e difenderò la mia città. Sentimenti? C'è solo odio. Non è rabbia, le persone odiano coloro che hanno invaso la loro terra. Abbiamo bisogno di tempo per calmarci, ma per ora, ripeto, c'è solo odio. Hanno distrutto le nostre città".

Petrakov: "Potremmo giocare a Wembley"

Petrakov sta cercando di portare la propria nazionale ai Mondiali in Qatar: l'Ucraina avrebbe dovuto affrontare la Scozia negli spareggi delle qualificazioni a Glasgow il 24 marzo. Il match è stato rinviato per la guerra e si dovrebbe giocare a giugno. La federcalcio ucraina, su consiglio dello stesso Petrakov, sta cercando di organizzare, possibilmente in Inghilterra, delle partite amichevoli con avversari quotati come il Bayern Monaco, il Manchester United, il Manchester City o l'Arsenal. Undici giocatori della rosa della nazionale giocano fuori dall'Ucraina, inclusa la Premier League, ma 26 sono in Patria e hanno bisogno di allenamenti. "Potremmo giocare a Wembley, per esempio, contro un club inglese. Potrebbe essere una buona partita di esibizione, un segnale per l'esercito ucraino, nonché un test importante in preparazione della partita contro la Scozia", ha concluso Petrakov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...