Plusvalenze, i calcoli dei pm arrivano da un sito web!

Nel processo che vede coinvolte Juve e Napoli tra le principali società, la Procura Figc ieri ha esposto i criteri del "giusto prezzo", contestatissimi da avvocati e addetti ai lavori
Plusvalenze, i calcoli dei pm arrivano da un sito web!© www.imagephotoagency.it

TORINO - La domanda, a questo punto è: nel prossimo calciomercato, al momento di chiudere un’operazione, i club dovranno chiedere il parere degli esperti per sapere se il prezzo è giusto? Per esperti si intende quelli che hanno compilato la tabella della Procura Federale, stabilendo il «giusto prezzo» per i giocatori coinvolti nell’inchiesta sulla presunta irregolarità delle plusvalenze. Perché al netto delle richieste dell’accusa e della sentenza attesa venerdì, il nocciolo di questa vicenda non è un dettaglio per il mondo del calcio. Il metodo per calcolare con oggettività esattezza il prezzo di un giocatore potrebbe essere il sacro Graal del calciomercato che diventerebbe finalmente scienza. Il tema del “fair value” di un giocatore, per esempio, è al centro di molti dibattiti della Fifa e lo stesso Infantino aveva ipotizzato la creazione di un algoritmo universale per poter stabilire il valore e stabilizzare un mercato che non ha regole né punti di riferimento precisi. È quindi interessante capire quale sia il criterio con cui gli esperti della Procura Figc abbiano trovato il metodo per stabilire se una plusvalenza sia fasulla o meno.

Così ti calcolo la plusvalenza

Primo step: la frequenza di operazioni fra due squadre. Se la società A e la società B si scambiano giocatori a ripetizione è un indizio sospetto, al di là dei buoni rapporti che possono intercorrere fra dirigenti. Secondo step: l’impatto che le operazioni hanno sul conto economico. Ovvero se non c’è un disavanzo significativo di denaro nell’operazione di scambio (ovvero il prezzo dei due giocatori coinvolti coincide o si discosta di pochissimo) rendendo l’impatto insignificante sul flusso di cassa dei due club, questo è un altro sospetto.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...