Ronaldo il calciatore più social, i primi italiani sono della Juve

L'ex attaccante bianconero è il leader indiscusso di questa speciale graduatoria stilata in base alle interazioni sui canali ufficiali
Ronaldo il calciatore più social, i primi italiani sono della Juve

TORINO - Comanda Cristiano Ronaldo la classifica dei calciatori più social. Una conferma per la stella del Manchester United e della nazionale portoghese, primatista davanti a Lionel Messi e Neymar. Un primo posto senza storia per l'ex Juve, visto che i due sul podio sono stati entrambi più che doppiati.

Interazioni social, la classifica

Il dato emerge dal monitoraggio di Talkwalker, multinazionale specializzata nella Social e Consumer Intelligence: secondo i loro dati, in quest'ultima stagione calcistica (periodo di rilevazione: 15 agosto 2021 - 30 maggio 2022) Cristiano Ronaldo ha totalizzato qualcosa come 1,9 miliardi di interazioni social a livello mondiale, mentre Lionel Messi si è fermato 737 milioni, davanti alle 613 milioni di Neymar. In riferimento alla Serie A, il calciatore più social dell'ultima stagione è stato Paulo Dybala della Juve, ottavo nella classifica generale con 98 milioni di interazioni social totali. Dietro di lui il milanista, campione d'Italia, Zlatan Ibrahimovic, che lo segue a poca distanza al 9° posto con 89 milioni. Il primo italiano è al 50° posto, quello occupato da Federico Chiesa con 23 milioni. Più indietro altri azzurri come Gianluigi Donnarumma 61esimo (19,2 milioni), Leonardo Bonucci 63esimo (19 milioni) e Giorgio Chiellini 83simo (14,5 milioni).

Ancelotti re degli allenatori

Per quanto riguarda gli allenatori, Carlo Ancelotti, mister del Real Madrid e neo campione d'Europa, è il più social della stagione, con oltre 19 milioni di interazioni social a livello mondiale. Steven Gerrard dell'Aston Villa è secondo con 4,4 milioni e sul terzo gradino del podio si piazza Antonio Conte, allenatore alla guida del Tottenham, con 3,7 milioni: "Il dominio social di Ancelotti è schiacciante - sottolinea Stefano Russo di Talkwalker - nemmeno gli allenatori al secondo e terzo posto riescono ad avvicinarsi minimamente al suo exploit. Ma al netto dei big le vere sorprese sono gli outsider come Andriy Shevchenko che con il Genoa (anche se solo per poche partite, ndr), anche se retrocesso in serie B, si posiziona al 5° posto con oltre 800 mila interazioni social e Davide Nicola, mister della Salernitana, al 7° posto con poco più di 315 mila interazioni social".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...