Incontro Superlega e Uefa: chi c’era e di cosa hanno parlato, il comunicato

A Nyon il meeting tra la confederazione europea e l'A22 Sports Management, la società incaricata di portare avanti il progetto del nuovo torneo
Incontro Superlega e Uefa: chi c’era e di cosa hanno parlato, il comunicato© EPA

NYON (Svizzera) - L'atteso confronto è avvenuto ma Uefa, Leghe e club restano fermi sulla loro posizione: no alla Superlega. Nei giorni scorsi Bernd Reichart, nuovo Ceo della A22 Sports Management, la società incaricata di portare avanti il progetto che vede ancora coinvolti Real Madrid, Barcellona e Juventus, aveva annunciato di aver inoltrato una richiesta di incontro alla Uefa e oggi a Nyon il confronto c'è stato, come conferma la stessa Confederazione europea in una nota ufficiale.

Il comunicato

La UEFA ha accolto oggi a Nyon la richiesta di incontro di A22 Sports, un'impresa commerciale privata offrendo loro la possibilità di rivolgersi a tutte le vere autorità rappresentative del calcio europeo. I vertici della UEFA, guidati dal presidente Aleksander Ceferin, e alti rappresentanti delle leghe nazionali, dei club, dei giocatori e dei tifosi, hanno sottolineato insieme che l'opposizione all'autoproclamata Superlega rimane schiacciante oggi come lo è stata dall'aprile 2021. La Uefa e gli stakeholder rimangono impegnati nei confronti dei fondamenti del calcio europeo, che si basano su apertura, solidarietà e meritocrazia e perseguono obiettivi più ampi che riguardano i principi sportivi e l'interesse sociale, anzichè privilegi e diritti personali. Questo approccio è stato sostenuto all'unanimità dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, oltre che da governi nazionali, istituzioni pubbliche e portatori di interesse di tutto il continente.

I partecipanti

Fra coloro che hanno preso parte all'incontro anche Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega di A, e Luca Percassi, Ceo dell'Atalanta, oltre Javier Tebas, numero uno della Liga spagnola, e Nasser Al Khelaifi, presidente dell'Eca. La A22 Sports era invece rappresentata, oltre che da Bernd Reichart, anche da Anas Laghrari e John Hahn. I club inglesi non hanno potuto partecipare perché era in programma una riunione degli azionisti della Premier League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...