Superlega: un'altra vittoria al Tribunale di Madrid

È stato stabilito che le sanzioni minacciate per Real, Barcellona e Juventus non possono essere applicate. Reichart: "Ora avanti liberi da minacce"

La A22, la società promotrice della Superlega, ha vinto il suo appello al Tribunale di Madrid nel procedimento che aveva visto la corte spagnola vietare all'Uefa di sanzionare i club aderenti alla Superlega. Ancora una volta il Tribunale ha stabilito che le sanzioni minacciate per Real Madrid, Barcellona e Juventus non possono essere applicate. Ora la decisione verrà inviata alla Giustizia svizzera perché la ratifichi.

"Il potere di mercato di Uefa e Fifa è così forte che è in grado di intimidire"

Come riportato su Twitter dal giornalista Ben Jacobs, "A22 ha vinto l'appello al tribunale di Madrid, il che significa che i club della Superlega non possono essere puniti dalla UEFA o dalla FIFA. Affermare che, al di fuori dell'ecosistema Uefa e Fifa, si possa creare liberamente una competizione di calcio professionistico indipendente e che possa competere con le loro, libera dalle loro interferenze, rivela la massima ingenuità. Poiché gli imputati (ovvero Uefa e Fifa) hanno un potere di mercato così forte che dalla loro posizione di monopolio sono in grado di intimidire, come hanno fatto attraverso dichiarazioni pubbliche come quelle che hanno motivato questo contenzioso".

Reichart: “Ora avanti liberi da minacce”

"Questa decisione ci permette di portare avanti liberamente il progetto di creare una nuova ed entusiasmante competizione calcistica europea, confermando che la posizione di monopolio della Uefa non può essere utilizzata per fare pressione o minacciare club, giocatori o aziende desiderosi di innovare e rivitalizzare la competizione nel calcio professionistico". Bernd Reichart, Ceo della A22 Sports Management, commenta così la sentenza del Tribunale provinciale di Madrid che ha di fatto ripristinato il decreto ingiuntivo che vieta a Fifa e Uefa di sanzionare i club che aderiscono alla Superlega. "Continueremo a dialogare con gli stakeholder del calcio in un ambiente nuovo e più appropriato, libero da minacce e altre iniziative ostruzionistiche adottate dalla Uefa e da altri organi", ha aggiunto Reichart.

Il comunicato della Uefa

La sentenza "riconosce l'importanza fondamentale della procedura pendente dinanzi alla Corte di Giustizia Europea (Cguea)". E' il commento della Uefa in merito alla sentenza odierna del Tribunale provinciale di Madrid, secondo cui né l'organo di governo del calcio europeo né la Fifa possono impedire la concorrenza della Superlega. "Dopo le inequivocabili conclusioni dell'Avvocatura generale della CGUE sostegno della missione centrale della Uefa di governare il calcio europeo - si legge nel commento di Nyon - la Uefa attende ora la sentenza della CGUE, che sarà notificata al Tribunale commerciale di Madrid in modo che possa essere applicata nel procedimento principale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...