Belgio, De Bruyne nuovo capitano. Ma non è il giocatore con più presenze

Il neo Ct dei Diavoli Rossi Domenico Tedesco ha scelto il calciatore del Manchester City come successore di Eden Hazard, ritiratosi dopo Qatar 2022
Belgio, De Bruyne nuovo capitano. Ma non è il giocatore con più presenze© Getty Images, Getty Images, Sportinfoto

Il primo compito di Domenico Tedesco, nuovo Ct del Belgio, è stato quello di nominare il nuovo capitano. A raccogliere il testimone di Eden Hazard, ritiratosi dai Diavoli Rossi dopo il Mondiale di Qatar 2022, è Kevin De Bruyne. Il calciatore del Manchester City indosserà la fascia a partire dalla gara di venerdì contro la Svezia di Zlatan Ibrahimovic valida per le qualificazioni agli Europei 2024 in Germania. 

I calciatori del Belgio con più presenze di De Bruyne

L'ex Genk, però, non è il giocatore in attività con il maggior numero di presenze in nazionale. Il suo debutto con il Belgio risale all'11 agosto 2010, quando aveva 19 anni un mese e 14 giorni, nell'amichevole persa in casa della Finlandia. Da quel giorno sono 97 i gettoni totali collezionati con i Diavoli Rossi. Davanti a lui in questa speciale classifica, però, ci sarebbero Vertonghen (145), Witsel (130), Mertens (109), Lukaku (104) e Courtois (100). Ottavo per presenze complessive (al terzo e quarto posto ci sono Toby Alderweireld e Eden Hazard con 127 e 126, ma entrambi hanno annunciato l'addio alla nazionale), De Bruyne è ormai un simbolo del Belgio e Domenica Tedesco lo ha voluto premiare dandogli la fascia di capitano. Chissà come l'avranno presa i compagni che avrebbero avuto tutte le carte in regole per raccogliere il testimone da Hazard. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...