Maignan e le nuove regole sui rigori: “Dal 2026 portieri girati di spalle”

L'estremo difensore del Milan ha commentato in maniera ironica sui social le novità sui tiri dagli 11 metri approvate dall’IFAB
Maignan e le nuove regole sui rigori: “Dal 2026 portieri girati di spalle”© Getty Images

L’approvazione da parte dell’IFAB del nuovo regolamento sui calci di rigore sta facendo discutere. Uno dei nuovi punti trattati riguarda il comportamento dei portieri durante l’esecuzione del penalty: l’estremo difensore non potrà più distrarre l’avversario muovendosi e toccando pali o la traversa. Per intenderci, una delle strategie utilizzate dal Dibu Martinez ai Mondiali con l’Argentina non sarà più tollerata.

Maignan: "Dal 2026 portieri girati di spalle"

Chi si è espresso in merito alle nuove norme è il portiere del Milan Mike Maignan, che proprio nell’ultimo match della Francia contro l’Olanda ha neutralizzato il tentativo di Depay dal dischetto e che in stagione aveva già parato un tiro dagli 11 metri di Berardi in Sassuolo-Milan 0-0. L’estremo difensore rossonero ha polemizzato su Twitter, scrivendo: “Nuova regola dell’IFAB per i rigori nel 2026, i portieri dovranno essere girati di spalle al momento del tiro. In caso di interruzione, calcio di punizione indiretto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...