Infantino e Al Khelaifi, accordo Fifa-Eca: come cambia il calcio mondiale

Dalla nuova Coppa del Mondo per club maschile alla creazione di quella femminile, passando per il nuovo Club Benefits Programme: tutte le novità
Infantino e Al Khelaifi, accordo Fifa-Eca: come cambia il calcio mondiale© Ansa/Getty Images

BUDAPEST (Ungheria) - Il presidente della Fifa Gianni Infantino e il presidente della European Club Association (Eca) Nasser Al-Khelaifi hanno firmato oggi un rinnovato memorandum d'intesa (MoU) tra le due organizzazione in occasione della 29ª Assemblea generale dell'Eca a Budapest, in Ungheria. L'accordo a lungo termine, fino al 31 dicembre 2030, rafforza il rapporto tra Fifa ed Eca portando stabilità a lungo termine per quanto riguarda le competizioni delle nazionali e quelle dei club. Il protocollo d'intesa include un rinnovato impegno da parte dei club ad aderire al calendario delle partite internazionali, che ha ricevuto l'approvazione unanime del Consiglio Fifa il 14 marzo 2023, fino al 2030, e l'Eca ha confermato il proprio sostegno alla nuova Coppa del Mondo per club Fifa dal 2025, con 12 club europei, una partita annuale tra la vincitrice della Uefa Champions League e la vincitrice di uno spareggio intercontinentale e una Coppa del mondo per club femminile Fifa ancora da creare. Il Club Benefits Programme, che compensa tutti i club che rilasciano giocatori per la Coppa del Mondo maschile, aumenterà ora da 209 milioni di dollari per la Coppa del Mondo Fifa 2018 e 2022 a 355 milioni per i tornei 2026 e 2030.

Fifa-Eca, le parole di Infantino e Al Khelaifi

Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha dichiarato: “Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio e la sua stabilità a lungo termine. Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con Eca, un importante stakeholder che rappresenta i club di tutta Europa. Avere il nuovo calendario delle partite internazionali approvato dall'Eca fornisce il necessario equilibrio tra calcio di club e nazionale. Abbiamo progetti entusiasmanti in vista, tra cui la nuova Coppa del mondo per club Fifa nel 2025 e la nuova Coppa del mondo per club femminile Fifa. Una stretta collaborazione con i club in Europa e nel resto del mondo sarà essenziale per il successo di questi eventi". Il presidente dell'ECA Nasser Al-Khelaifi ha dichiarato: “Siamo lieti di aver firmato questo accordo storico. Il protocollo d'intesa riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio a livello globale e garantisce che siano adeguatamente rappresentati nel processo decisionale sulle questioni che li riguardano. Fifa ed Eca ora stabiliranno anche pratiche di lavoro più strette su una futura Coppa del mondo per club rinnovata, compresi gli aspetti sportivi e commerciali per l'edizione 2025, e lavoreranno insieme sulle edizioni future, comprese le potenziali strutture per la gestione dei diritti commerciali in futuro. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con la Fifa nei prossimi mesi e anni per garantire che i vantaggi di competizioni nuove e ampliate sia nel calcio maschile che in quello femminile siano adeguatamente condivisi in tutto l'ecosistema calcistico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...