L'Arabia Saudita sta entrando con forza nel mondo del calcio: dal mercato, con l'arrivo di alcuni campioni (ultimo in ordine di tempo Neymar) fino alle richieste di una wild card per l'ingresso di un club nella Champions League, come riportato da Marca. Le disponibilità economiche della Nazione sono elevatissime tanto che posso abbattare qualsiasi barriera e, se fino a qualche tempo fa sembrava impossibile, dopo l'organizzazione del Mondiale in Qatar tutto sta cambiando.
Intanto, prima di arrivare alla conferma di queste voci, l'Arabia Saudita sbarca in Inghilterra. L'8 e il 12 settembre, infatti, la Nazionale mediorientale giocherà due amichevoli al St. James Park di Newcastle contro Costa Rica e Corea del Sud per preparare la prossima Coppa d'Asia a gennaio del 2024 proprio in Qatar. Una scelta tutt'altro che casuale visto che, per l'80%, il proprietario del club inglese è il fondo PIF (uno dei più grandi al mondo).
Arabia Saudita, amichevoli al St. James Park: comunicato
Di seguito il comunicato del club bianconero: "Lo stadio St. James Park del Newcastle United ospiterà due partite amichevoli internazionali con la squadra nazionale maschile dell'Arabia Saudita a settembre. I Green Falcons affronteranno la Costa Rica venerdì 8 settembre e poi affronteranno la Corea del Sud martedì 12. Una nazione ossessionata dal calcio, l'Arabia Saudita ha attirato l'attenzione del mondo alla Coppa del Mondo FIFA dello scorso anno battendo i futuri vincitori dell'Argentina 2-1 in un'avvincente partita della fase a gironi al Lusail Stadium in Qatar. Le due amichevoli sul Tyneside faranno parte dei preparativi della squadra per la Coppa d'Asia AFC, che si svolgerà in Qatar nel gennaio 2024".