Insulti razzisti, l'ex Toro Gomis furioso: "Fiero di essere nero e italiano"

Arriva su Instagram il lungo sfogo del portiere dopo quanto accaduto nel match di Serie D tra Pdhae e Vogherese: "Insultare per il colore della pelle è vergognoso"
Insulti razzisti, l'ex Toro Gomis furioso: "Fiero di essere nero e italiano"© Instagram Lys Gomis

"Io sono fiero di esser nero italiano e di Cuneo" e "lotterò sempre" contro le "discriminazioni" e per non "farle passare per una cosa normale": "vedere un signore insultare per il colore della pelle un calciatore è una vergogna!!!". Arriva dai social lo sfogo dell'ex portiere del Torino Lys Gomis, calciatore senegalese con cittadinanza italiana, preso di mira dagli spalti, con insulti razzisti, in occasione della partita di serie D Pdhae-Vogherese, finita 2-2. "Io - scrive Gomis - padre di una bimba che è frutto di una unione di due culture", quella italiana e quella senegalese, "lotterò con tutte le mie forze perché siamo tutti uguali...chi è del sud chi è del nord chi è nero chi è bianco chi è giallo...chi è disabile...il razzismo è una vergogna e non deve passare per una cosa da stadio...oggi a fine partita è stato tutto assurdo...ma io sono fiero di esser nero italiano e di Cuneo...non giudico Voghera perché gli imbecilli sono ovunque" e "ringrazio i miei compagni che si sono stretti a me".

Gomis e il caso razzismo: cosa è accaduto

Allo stadio di Montjovet (Aosta) ieri gli animi si sono scaldati dopo il triplice fischio dell'arbitro. Lys Gomis, per la sua reazione, è stato espulso: il portiere dei valdostani, dopo l'insulto razzista subito, si è presentato in gradinata con un compagno di squadra. Con l'intervento di altri calciatori, membri dello staff e dei carabinieri presenti, la situazione è stata poi riportata alla calma. Nato a Cuneo nel 1989, Gomis è cittadino italiano dal 2012. Nella sua carriera ha militato anche nel Torino e nel Frosinone e vanta tre presenze con la nazionale senegalese.

Il comunicato della Vogherese

"In merito ai fatti accaduti ieri dopo il triplice fischio della partita contro il PDHAE, AVC Vogherese 1919 desidera esprimere la sua solidarietà e vicinanza al giocatore Lys Gomis per gli inqualificabili insulti ricevuti. AVC Vogherese 1919 è totalmente estranea e contraria ad ogni forma di razzismo e condanna fortemente le espressioni utilizzate ieri da uno spettatore nei confronti del portiere del Pont Donnaz. Allo stesso modo, ci sentiamo di condannare ogni forma di violenza, in particolare quella avvenuta ieri al termine della partita: gli sputi indirizzati da Gomis ai nostri giocatori, comportamento antisportivo che ha portato il portiere a ricevere il cartellino rosso e che hanno rappresentato la miccia di quanto accaduto in seguito; la corsa di Gomis e alcuni compagni di squadra in tribuna, scavalcando la recinzione degli spogliatoi, per farsi giustizia da soli, costringendo le forze dell’ordine a intervenire per evitare ulteriori escalation. Tutti episodi (le frasi razziste, gli sputi e la violenza in tribuna) che non dovrebbero mai accadere su un campo da calcio.Inoltre, al fine di tutelare l’immagine della società, dei propri tesserati e dei propri tifosi da alcune ricostruzioni emerse sugli organi d’informazione non sempre corrispondenti alla realtà, AVC Vogherese 1919 precisa che: la persona che ha indirizzato espressioni razziste dalla tribuna nei confronti di Gomis non è un tesserato AVC Vogherese 1919 né in alcun modo collegato alla società. Non è stato effettuato nessun coro razzista da parte dei sostenitori della Vogherese, si è trattato di espressioni rivolte da una singola persona.AVC Vogherese 1919 e la città di Voghera sono quanto di più lontano ci sia dal pensiero razzista, come dimostra l’affetto che quotidianamente ricevono i nostri giocatori Eyram Leveh e Chiemerie Micheal, entrambi di origine africana", recita la nota della Vogherese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...