Che cos'è il Geo Blocking
Il Geo-blocking è una tecnologia che ha lo scopo di filtrare i contenuti di internet in base alla posizione geografica da cui ci si connette. Si applica a qualsiasi tipo di evento in streaming: film, serie Tv ed eventi sportivi. L'obiettivo di questo blocco è quello di offrire contenuti diversi in base al Paese ed è utilizzato per motivi economici perché serve per tutelare i diritti d'autore e di distribuzione che possono valere per una zona piuttosto che per un'altra.
Ma come funziona il Geo-blocking? Semplice. Ogni volta che ci connettiamo a internet tramite una qualsiasi piattaforma (Pc, Tablet o Samrtphone) il provider fornisce l'indirizzo IP che comprende una serie di numeri tra cui le informazioni geografiche da cui si naviga. Rilevando l'indirizzo in automatico i siti che fanno uso di questo blocco offrono contenuti diversi a seconda del Paese in cui ci si trova o bloccano la visione di altri vietati in quella determinata zona. E quindi cosa andrebbe a cambiare?
In sostanza con la rimozione di questo blocco geografico si potrebbe verificare una vera e propria rivoluzione del mercato per quanto riguarda i servizi audiovisivi nonché quello dei diritti Tv, che potrebbero ampliare il loro raggio anche in tutte le zone dell'UE dove ora sarebbe vietato la trasmissione di determinati eventi. La revisione del regolamento potrebbe cambiare proprio questo aspetto, interessando ovviamente anche le tariffe e i costi per l'utente. Di questo ha parlato anche il deputato Mazurek...