Superlega, la competizione maschile
Durante la conferenza del CEO di A22 Sport, Bernd Reichart, sono anche passate le immagini della nuova proposta per quanto riguarda il calcio maschile. La proposta comprende 64 club in tre campionati: Star, Gold e Blue. Le Star League e Gold League avranno 16 formazioni ciascuna, mentre la Blue League ne avrà 32 club. Tutte le squadre giocheranno in gironi da 8 (in casa e in trasferta) per un minimo garantito di 14 partite all'anno. Di seguito poi i punti salienti e come funziona nel dettaglio:
- Alla fine della stagione, si giocherà una fase a eliminazione diretta di 8 squadre in ogni campionato per determinare i campioni del campionato.
- Ci saranno promozioni e retrocessioni annuali tra le tre leghe, con la promozione nella Blue League in base alle prestazioni del campionato nazionale.
- Non ci sarà alcun aumento dei giorni di calendario delle partite oltre a quelli contemplati dalle competizioni transfrontaliere esistenti.
- Le partite si giocheranno infrasettimanali e non interferiranno con il calendario delle partite dei campionati nazionali.
L'altro aspetto fondamentale per avvicinare ancor di più i tifosi al calcio europeo, oltre alla possibilità di poter assistere ogni settimana a grandi match, è quella di poter guardare tutte le partite con dirette gratuite a differenza di quanto avviene per le competizioni Uefa con Champions ed Europa League. Ma come funziona nello specifico? Il sistema prevede ogni anno promozioni e retrocessioni. Dalla Star League retrocederanno due squadre, ovvero le due ultime di ogni girone, mentre saliranno le due finaliste della Gold League. Stessa situazione tra Gold e Blue League. Discorso diverso per quanto riguarda promozioni e retrocessioni nella terza lega: 20 squadre lasceranno spazio ai 20 club che hanno ottenuto la possibilità di partecipare alla Superlega grazie al merito sportivo. Un sistema che garantisce la mobilità all'interno delle tre leghe. Non solo la competizione maschile perché il CEO di A22 Sport ha annunciato anche quello femminile...