Inzaghi e Gasperini i primi italiani
Al 4° posto troviamo Mikel Arteta con 80 punti su 100, seguono al 5° posto Xabi Alonso con 78 punti e al 6° posto Luis Enrique con 74 punti.
Al 7° posto, con 73 punti troviamo il primo italiano. E' il mister dell'Inter Simone Inzaghi, reduce da uno scudetto con i nerazzurri. Premiato per la sua competenza nell'allenamento, qualità che spicca sulle altre. La sua scheda di valutazione:
Competenza nell'allenamento: 17/20
Stile: 14/20
Gestione dei calciatori: 14/20
Comunicazione: 14/20
Storia/successi: 6/10
Fattore X: 8/10
"Inzaghi ha coronato il terzo anno del suo mandato all'Inter vincendo il titolo di Serie A nel modo più impressionante. Non solo la sua Inter ha segnato più gol nel campionato italiano (89), ma nessun club nei primi cinque campionati europei ne ha subiti meno (22).
Dopo che Antonio Conte ha lasciato il club dopo la vittoria del campionato 2020-21, l'Inter ha agito in modo intelligente e ha reclutato un allenatore che ne condividesse alcuni principi fondamentali e che avesse già fatto una buona impressione nei cinque anni trascorsi alla Lazio, nel suo primo incarico da allenatore.
Sostenitore del sistema 3-5-2 (o 3-4-1-2), Inzaghi ha progressivamente creato una squadra solida e altamente strutturata e ha instillato una mentalità eccezionalmente forte. L'Inter è organizzata in modo impeccabile e sicura nel possesso palla, mentre l'energia dei terzini - Federico Dimarco e Denzel Dumfries - fornisce ampiezza e fornitura offensiva. I centrocampisti centrali spesso si scambiano le posizioni in modo naturale e giocare con due centravanti offre anche al miglior marcatore dell'Inter, Lautaro Martínez, spazio extra per attaccare. Ci sono pochi allenatori nel calcio europeo più capaci di creare un undici ben organizzato".
Segue all'8° posto, con 72 punti su 100, Gasperini, allenatore dell'Atalanta che si appresta a giocare la Supercoppa Europea con la sua Atalanta, vincitrice dell'ultima Europa League:
Competenza nell'allenamento: 18/20
Stile: 14/20
Gestione dei calciatori: 15/20
Comunicazione: 13/20
Storia/successi: 6/10
Fattore X: 6/10
"Gasperini è pronto a iniziare la sua nona stagione con l'Atalanta e ha compiuto miracoli durante il suo periodo lì. Ha portato una squadra abituata alla mediocrità di metà classifica al quarto posto in Serie A nel 2016-17, per poi arrivare tre volte al terzo posto. Mentre Gasperini ha avuto una lunga carriera alla Juventus (squadre giovanili), Crotone, Palermo, Genoa e Inter, non aveva mai vinto un trofeo fino a quando l'Atalanta non ha vinto il titolo di Europa League a maggio, diventando l'unica squadra a battere il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (3-0 in finale) per tutta la stagione.
Esponente del modulo 3-4-2-1, negli ultimi anni la sua attenzione al possesso palla è diminuita, ma l'Atalanta è leader quando si tratta di passaggi progressivi (71 ogni 90 minuti la scorsa stagione lo dimostrano).
Il modo ripetitivo e arduo di Gasperini, con movimenti e schemi di gioco provati nei minimi dettagli ogni singolo giorno, può essere opprimente per alcuni giocatori, soprattutto se abbinato a una forte attenzione a livelli elevati di forma fisica. Ma i risultati raccontano la loro storia".
Al 9° posto Mauricio Pochettino con 71 punti. Chiude la Top 10 Ernesto Valverde con 70 punti su 100.