Giovedì prossimo a Montecarlo durante il sorteggio di Champions League non sarà solo l'occasione per scoprire quali saranno gli accoppiamenti del nuovo girone unico della massima competizione continentale, ma la Uefa omaggerà con due riconoscimenti speciali due leggende del calcio: Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon. Il portoghese verrà premiato per il record di gol in Champions: con 140 reti segnate in 183 partite nel principale torneo europeo, il 39enne ha segnato undici gol in più di Lionel Messi, e 46 del polacco Robert Lewandowski. Il cinque volte vincitore del trofeo - una con il Manchester United e quattro con il Real Madrid - detiene anche il record della serie di gol più lunga in Champions, undici partite consecutive, da giugno 2017 ad aprile 2018. Ceferin ha omaggiato con queste parole Cristiano Ronaldo: "La sua costante eccellenza ai massimi livelli testimonia la sua instancabile ricerca di titoli collettivi e individuali. Per più di due decenni, ha continuato ad evolvere e migliorare il suo gioco".
Per Super Gigi ci sarà invece un altro premio ambitissimo che riceverà direttamente dal n.1 dell'Uefa, Aleksander Ceferin: il Premio del presidente. All'ex portiere della nazionale azzurra e della Juventus verranno riconosciuti i risultati eccezionali che trascendono il mondo dello sport. All'inizio di ogni nuova stagione europea, infatti, il premio del Presidente UEFA premia l'eccellenza professionale e le qualità personali esemplari, dentro e fuori dal campo.
Le parole di Ceferin su Buffon
Per Buffon ha aggiunto: "E' un giocatore che ammiro da quando è emerso per la prima volta come giovane e carismatico portiere del Parma a metà degli anni Novanta. Oltre alla sua presenza imponente tra i pali, la sua longevità e determinazione lo rendono un'ispirazione per i tifosi di calcio di tutto il mondo. La sua straordinaria coerenza attraverso le generazioni potrebbe portare molti a credere che restare al top sia facile. Il fatto che abbia scelto di seguire il suo club in Serie B durante il suo periodo migliore, nonostante fosse ricercato dai migliori club di tutto il mondo, la dice lunga. Buffon è anche uno dei primi atleti a parlare apertamente di salute mentale e depressione, contribuendo a sensibilizzare su questo problema negli sport professionistici."
Di Gregorio, da Buffon all'eredità di Szczesny
Il Premio del Presidente: gli altri italiani
Dal 1998, il premio annuale del Presidente UEFA ha celebrato altri grandissimi campioni. Da Di Stefano a Sir Bobby Charlton passando per Cruyff e Beckenbauer senza dimenticare Beckham e Cantona. L'ultimo a ricevere il riconoscimento è stato Miroslav Klose nel 2023, ma in passato ci sono stati altri 4 grandi azzurri che sono entrati nella lista dei premiati: nel 2003 Paolo Maldini, nel 2011 Gianni Rivera, nel 2017 Francesco Totti e nel 2022 Arrigo Sacchi.