Addio a Sergio Campana: fu presidente Assocalciatori per 43 anni

Fondatore e numero uno dal 1968 al 2011, è morto a 91 in una casa di cura di Bassano del Grappa dove era ricoverato da alcune settimane per un peggioramento dello stato di salute
Addio a Sergio Campana: fu presidente Assocalciatori per 43 anni
© figc.it

È morto questa notte Sergio Campana, 91 anni, storico presidente dell'Assocalciatori. Ex calciatore, aveva guidato il sindacato dei giocatori per 43 anni, dal 1968 al 2011. Campana è deceduto nella sua città di nascita, Bassano del Grappa, stanotte in una casa di cura dove era ricoverato da alcune settimane per un peggioramento dello stato di salute.

Chi era Sergio Campana

"Sergio Campana è stato il fondatore dell’Associazione Italiana Calciatori nel 1968 e ne è stato presidente per 43 anni, lasciando il testimone a Damiano Tommasi e rimanendo Presidente Onorario - si legge nella sua scheda sul sito della Figc -. Prolifico attaccante tra le fila del Vicenza e del Bologna, inizia ad esercitare la professione di avvocato dopo la fine della sua carriera sportiva. La forte passione per lo sport lo porta a fondare l’AIC per tutelare gli interessi dei calciatori, soprattutto quelli militanti nelle serie minori. Tra gli obiettivi raggiunti nei suoi mandati vi sono il riconoscimento per i calciatori dello status giuridico di lavoratore, l'Accordo Collettivo, le assicurazioni sociali e la previdenza, l'indennità di fine carriera e l'abolizione del vincolo".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio