L'Italia con la nuova maglia batte la Macedonia nel calcio...a 5

La Nazionale di Futsal a Catania si impone per 6-3, consolida il primo posto nel girone di qualificazione mondiale. Il ct Bellarte: "Avversario complicato, ma l'ambiente ci ha aiutato"
L'Italia con la nuova maglia batte la Macedonia nel calcio...a 5© Getty Images

La nazionale azzurra di calcio a 5 ha battuto la Macedonia del Nord in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2024. Al Palacatania, davanti a 3500 spettatori, la squadra di Bellarte si è imposta 6-3 dopo che il primo tempo si era chiuso sul 3-2 in favore degli azzurri. L'Italia rimane in testa al proprio girone con 7 punti e mercoledì prossimo con la sfida alla Svezia chiude il girone. L'Italia parte forte e al terzo minuto sblocca l'incontro con Cutrupi, bravo nel chiudere con un tap-in la corta respinta di Petrovski su tiro di Merlim. La Macedonia del Nord è però in partita e alla prima occasione pareggia con Krstevski. Musumeci, catanese doc, riporta gli Azzurri nuovamente avanti all'ottavo con un grande tiro a volo a chiudere un calcio d'angolo. I balcanici non ci stanno e in fotocopia al gol di Musumeci, trovano il nuovo 2-2 con Petrovic all'undicesimo. Dopo aver collezionato occasioni in serie, fra cui un palo di Merlim, è Marcelinho a punire la mossa a sorpresa del Ct macedone Skenderovski: i giallorossi mettono il portiere di movimento, ma il calciatore dell'Olimpus, strappando palla di prepotenza, infila il 3-2 con cui si va al riposo.

In avvio di ripresa, per la terza volta, la Macedonia del Nord pareggia i conti: ancora da palla da fermo, questa volta con Rangotov. Ma l'Italia non accusa il colpo e con Marcelinho ritrova di nuovo la testa della gara al quarto, mostrando quanto sia caldo il piede mancino del capocannoniere della Serie A. È il gol della svolta: due minuti più tardi Motta fulmina Petrovski con il 5-3 che vale il primo doppio vantaggio della partita. Avanti 5-3 dopo 6' della ripresa, l'Italia questa volta gestisce il vantaggio e a cinque giri di lancette dalla fine, i macedoni vanno all-in inserendo di nuovo il portiere di movimento. Ne scaturisce il definitivo 6-3 di Calderolli che manda i titoli di coda alla partita. Consolidato il primo posto, l'Italia resterà a Catania fino al 5 marzo per preparare la trasferta in Svezia: si giocherà a Gavle l'8 marzo per staccare il pass per l'Elite Round.

Italia, con la nuova maglia la Macedonia si può battere!
Guarda la gallery
Italia, con la nuova maglia la Macedonia si può battere!

Interviste a fine partita: le parole dei protagonisti

Al termine del match, in conferenza stampa, il Ct Massimiliano Bellarte ha commentato il successo: "Mi aspettavo questo tipo di partita, sapevamo quanto la Macedonia del Nord fosse un avversario complicato. Di solito campeggia nelle menti di tutti l'illusione della perfezione: siamo all'interno di un processo di rinnovamento e la perfezione non esiste. Il palazzetto pieno ci ha consegnato emozioni fortissime: oggi è stato eccezionale. La pelle d'oca avuta durante l'inno è stato qualcosa che non dimenticheremo mai. Giocare in un ambiente così, rende tutto più bello". Christopher Cutrupi, al secondo gol in Nazionale commenta: "Abbiamo fatto una bella gara, gestendola bene, peccando sulle palle inattive, ma il pubblico è stato il nostro sesto uomo in campo. È stata una grande prestazione di cuore, davanti a un palasport mai visto così pieno, un'emozione indescrivibile". Infine anche Carmelo Musumeci, capitano della Nazionale: "Giocare qui, a casa mia, dove sono cresciuto e mi sono formato come calciatore e uomo, davanti alla mia famiglia, è stato unico. L'obiettivo era comunque vincere e l'abbiamo fatto. Il nostro è un gruppo che ha tanta voglia di far bene e si è visto. Il gol? mi è passata davanti tutta la strada fatta per arrivare fin qui, un sogno che si realizza e lo dedico a mia figlia". 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...