Balotelli, record in Premier: è il più insultato sui social

È quanto emerge dalla ricerca condotta dall'associazione per la lotta al razzismo 'Kick It Out', che ha preso in esame, e contato, 39mila post discriminatori nei confronti di giocatori
Balotelli, record in Premier: è il più insultato sui social© Ansa

LONDRA - Mario Balotelli è il calciatore della Premier League più insultato sui social network. È quanto emerge dalla ricerca condotta dall'associazione per la lotta al razzismo 'Kick It Out', che ha preso in esame, e contato, 39mila post discriminatori nei confronti di giocatori. Il maggior numero, più di ottomila dall'agosto 2014 al 31 marzo scorso, sono indirizzati a Supermario, e il 52%, quindi èpiù di 4.000, sono insulti di tipo razzista. Si va dal "vai a mangiare le banane e prenditi l'ebola" alla parola "scimmia" ripetuta cinque volte, altri ancora sono parole irriferibili abbinate sempre al colore della pelle.

 

IL PODIO - Nella classifica degli insulti Balotelli stacca altri due calciatori di colore, ovvero Danny Welbeck dell'Arsenal (1.700, 50% di stampo discriminatorio) e Daniel Sturridge del Liverpool (1.600). Roisin Wood, direttrice di 'Kick It Out', ha detto di essere rimasta "letteralmente senza parole nel constatare quanti insulti ricevono alcuni calciatori e quanti veri e propri abusi vengono commessi sui social nei loro confronti".

 

CHELSEA BERSAGLIATO - Il totale degli insulti, non solo quelli razzisti, nei confronti di giocatori e squadre è di 134mila, e fra i club vince il Chelsea, con più di 20mila. "È perchè siamo noiosi - ha commentato Mourinho -. Siamo primi in classifica dall'inizio del campionato e ciò in questo paese non va giù a molta gente".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio Estero