Stoke City-Manchester United 2-0: ora Van Gaal rischia

Lo United perde nel Boxing Day: i gol di Bojan e Arnautovic condannano il tecnico olandese
Stoke City-Manchester United 2-0: ora Van Gaal rischia© PA

TORINO - Per molti è stata l'ultima partita di Van Gaal sulla panchina del Manchester United. Il tecnico olandese è giunto alla settima gara senza vittorie ma, soprattutto, registra la quarta sconfitta consecutiva contro lo Stoke City. Una coincidenza amara per i Red Devils che interrompono la serie positiva di 11 vittorie consecutive nel "Boxing Day". L'errore di Depay, il pupillo del tecnico, in occasione del vantaggio di Bojan è forse il simbolo di una crisi ormai lampante. Dopo il raddoppio dell'ex interista Arnautovic, il Manchester è definitivamente controllato aprendo ufficilamente il toto-allenatori per capire chi erediterà la panchina di Ferguson.

TIFOSI DEL MANCHESTER MASCHERATI DA MOURINHO

LA PARTITA - Van Gaal si affida al trio offensivo Mata, Martial, Depay mentre Hughes sceglie Shaqiri, Arnautovic e Bojan. Parte subito forte la partita con un errore di Butland che per poco non manda in gol Mata. Dall'altra parte risponde Arnautovic, con una punizione di poco a lato. Al 19' però c'è il clamoroso errore di Depay che, con un improbabile colpo di testa all'indietro per Depay, si fa beffare da Shaqiri che serve Bojan al centro per il gol del vantaggio. Il raddoppio arriva sei minuti dopo: bolide dell'ex attaccante dell'Inter dal limite dell'area, imprendibile per De Gea. La reazione dello United arriva con una punizione di Depay: Butland respinge sui piedi di Fellaini che però non riesce a trovare la porta. Poca roba per pensare di poter rimontare il risultato ma, soprattutto, di riprendere una stagione. Van Gaal in panchina è immobile, osserva in silenzio insieme a Giggs quello che (non) accade in campo.

LA CRONACA DI STOKE-MANCHESTER UNITED

LA RIPRESA - Van Gaal si affida nei secondi 45 minuti a Rooney, che prende così il posto di Depay nel secondo tempo. L'ingresso dell'inglese porta un po' di vita nella manovra offensiva del Manchester United ma per vedere il primo tiro in porta bisogna aspettare il 63': assist perfetto di Rooney per Fellaini che, ancora una volta davanti a Butland, spara centrale esaltando il portiere della nazionale inglese. E' ancora Butland a negare il gol agli ospiti: all'85' respinge in angolo una conclusione di Martial. Il portiere è in giornata e, nel recupero, si oppone anche a Rooney. Su questo intervendo si chiude la partita e, molto probabilmente, l'avventura di Van Gaal sulla panchina del Manchester United.

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...