Portogallo, ecco i convocati di Fernando Santos: non c'è Cristiano Ronaldo

Il ct ha annunciato una lista di 24 convocati per l'amichevole con la Croazia e la sfida con l'Italia, prima partita dei lusitani nella Nations League, nella quale non c'è l'attaccante della Juve mentre sono presenti Cancelo, Mario Rui e André Silva
Portogallo, ecco i convocati di Fernando Santos: non c'è Cristiano Ronaldo© Marco Canoniero

ROMA - Non ci sarà Cristiano Ronaldo nel Portogallo che il 10 settembre affronterà l'Italia a Lisbona, nella prima partita dei lusitani nella Nations League. Il ct Fernando Santos ha annunciato una lista di 24 convocati per l'amichevole con la Croazia e la sfida con gli Azzurri nella quale non figura l'attaccante della Juve. "Ho parlato con lui - ha spiegato - e abbiamo concluso che in considerazione del processo di adattamento a Torino e alla nuova squadra non sia con noi in questa 'finestra' di nazionale".

Il ct Santos ha varato un Portogallo ampiamente sperimentale, spiegando che per i diversi veterani lasciati a casa (Quaresma, Moutinho, Pepe, Adrien, oltre a Cristiano Ronaldo) non si tratta di bocciatura. "Stiamo aprendo un nuovo ciclo, vogliamo difendere nel 2020 il titolo europeo conquistato nel 2016, e quei giocatori che hanno fatto parte del passato e oggi non ci sono restano titolari nelle loro squadre e continuano ad essere per me importanti: a ottobre le cose potrebbero essere diverse". Intanto, per l'amichevole del 6 settembre con la Croazia e la prima ufficiale in Nations League contro l'Italia, il ct portoghese ha chiamato André Silva, attaccante del Milan in prestito al Siviglia, João Cancelo, esterno della Juventus, Mario Rui, terzino del Napoli, e diversi giocatori nuovi, come Pedro Mendes del Montpellier "che seguivamo da tempo".

Di seguito, la lista dei 24 convocati del Portogallo.
Portieri: Beto (Goztepe), Cláudio Ramos (Tondela) e Rui Patrício (Wolverhampton).
Difensori: Cédric Soares (Southampton), João Cancelo (Juventus), Luis Neto (Zenit), Mário Rui (Napoli), Pedro Mendes (Montpellier), Pepe (Besiktas), Raphael Guerreiro (B. Dortmund), e Rúben Dias (Benfica).
Centrocampisti: Bruno Fernandes (Sporting Lisbona), Gedson Fernandes (Benfica), Pizzi (Benfica), Renato Sanches (Bayern Monaco), Rúben Neves (Wolverhampton), Sérgio Oliveira (Porto) e William Carvalho (Bétis).
Attaccanti: André Silva (Siviglia), Bernardo Silva (Manchester City), Bruma (Lipsia), Gelson Martins (Atletico Madrid), Gonçalo Guedes (Valencia) e Rony Lopes (Monaco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...