Coppa di Lega: rigori fatali per il Chelsea. Sterling regala il trofeo al Manchester City

La finale di Wembley si decide dagli undici metri. A tradire Sarri gli errori dagli undici metri di Jorginho e David Luiz
Coppa di Lega: rigori fatali per il Chelsea. Sterling regala il trofeo al Manchester City© Getty Images

LONDRA - Finale di Coppa Lega ricca di emozioni e tensioni a Wembley. La spunta il Manchester City sul Chelsea ai calci di rigore. Finale amara per i Blues di Sarri che hanno giocato un'ottima partita. Errore decisivo dal dischetto di David Luiz. Sesta coppa di lega per i Citizens, trofeo numero 25 invece per Pep Guardiola.

SARRI SULLA DIFENSIVA - Primo tempo senza particolari emozioni a Wembley. Sarri a sorpresa lascia in panchina il Pipita Higuain e schiera i suoi con un 4-5-1 mascherato da 4-3-3. Unico terminale offensivo il belga Hazard che nella prima frazione di gioco non riesce mai a concludere verso la porta difesa da Ederson. Il City prova a spaventare i Blues al 21' con Aguero che controlla la sfera con il petto e ci prova con il destro ma il pallone finisce sopra la traversa. Al 42' sugli sviluppi di un angolo Otamendi, ben imbeccato da Zinchenko, sbuca alle spalle di Otamendi ma non riesce a sorprendere un attento Kepa. Lo stesso difensore argentino, sul finale, si rivela l'uomo più pericoloso per il proprio portiere con una deviazione di testa avventata.

HAZARD SHOW - Copione identico nella ripresa con il City che fa la partita mentre il Chelsea continua ad essere attendista. Al 55' Aguero la sblocca ma l'arbitro, coadiuvato dal VAR, annulla per fuorigioco. Il primo tiro dei Blues arriva all'ora di gioco con David Luiz che su punizione, da oltre quaranta metri, non impensierisce l'estremo difensore dei Citizens. Al 65' la prima vera azione del Chelsea. William trova Hazard che supera Kompany e trova al centro un generoso Kanté che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo è Barkley che ha sui piedi il pallone del possibile 1-0 ma la sua soluzione a giro finisce ben distante dalla porta di Ederson. Hazard è indemoniato, riceve palla nella trequarti resiste al ritorno di Silva e serve un cioccolatino a Pedro che invece di concludere la rimette al centro. È l'ultima giocata dello spagnolo che viene sostituito da Loftus-Cheek. Ancora Chelsea allo scadere con Willian che prova a regalare il trofeo ai suoi su punizione ma Ederson si rifugia in corner. Si va così ai supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI - Al 95' è il momento di Gonzalo Higuain che prende il posto di Willian. Al 98' sugli sviluppi di un corner Hazard mette un pallone teso in centro ma l'uscita tempestiva di Ederson nega il tap-in vincente a Rüdiger. Nel secondo tempo supplementare Sterling suona la carica per i suoi, entra in area dalla destra e mette al centro ma il Kun non trova la deviazione vincente. Sempre Aguero prova a regalare i suoi a 3 dalla fine ma Kepa è attento. Dopo questo intervento il portiere basco sembra in preda ai crampi con Willy Caballero pronto a sostituirlo. Sarri è pronto per il cambio ma lo spagnolo si sbraccia per rimanere in campo. Alla fine vince l'estremo difensore nonostante il tecnico toscano sia imbufalito in panchina.

RIGORI - Il primo a presentarsi dagli undici metri è Jorginho che si fa neutralizzare da Ederson. A segno, invece, Gundogan ed Aguero per il City. Tiene a galla i suoi l'ex Roma Emerson. Il terzo rigore del City è di Sanè ma Kepa si supera e para. Luiz può regalare il vantaggio momentaneo ai suoi ma colpisce il palo. Bernardo Silva per il City, invece, non sbaglia. Hazard beffa con un cucchiaio Ederson. Per ik quinto rigore del City si presenta dagli undici metri Sterling che non sbaglia e regala la sesta coppa di lega al City. 

Chelsea-Manchester City, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...