Higuain: «Troppe critiche, lascio la nazionale»

«Il mio ciclo è finito» ha detto a Fox Sports per il programma 90 Minutos.  «In Argentina si parla sempre dei gol che non ho fatto e non di quelli che ho realizzato» ha detto
Higuain: «Troppe critiche, lascio la nazionale»© LAPRESSE

ROMA - “Il mio ciclo in Nazionale è finito e credo che molti saranno contenti". Gonzalo Higuain ha annunciato che chiuderà l'esperienza in albiceleste ai microfoni del programma 90 Minutos di Fox Sports. "In Argentina si parla sempre dei gol che non ho fatto e non di quelli che ho realizzato" ha spiegato. Non lo stupisce, aggiunge, la decisione di Messi, tornato invece in nazionale in occasione dell'amichevole persa contro il Venezuela. "Non mi sorprende che continui a provarci, è un vincente nato".

Maradona furioso: Argentina da film horror

LA DECISIONE - "Ho parlato con Scaloni, gli ho detto qual è il mio punto di vista. Ci ho pensato molto, voglio godermi la famiglia" ha detto Higuain. "Fanno male, ho visto la mia famiglia soffrire molto, per stare nel calcio devi essere duro di cuore. Con un gol al Belgio ho permesso alla mia Nazionale di arrivare in semifinale in un Mondiale dopo 24 anni, ma la gente l’ha dimenticato. Il calcio è così, sono 15 anni che convivo con tutto questo”.

"FINALI PERSE? NON UN FALLIMENTO"- Aver giocato e perso tre finali, ha sottolineato, "non sono fallimenti. Per me fallire significa non riuscire ad andare al Mondiale. Però in Argentina si punta solo a ferire le persone". Higuain ha dichiarato che si sta godendo l'esperienza in prestito al Chelsea con Sarri, contestato però salla tifoseria.Mi sono dovuto adattare il più rapidamente possibile per dimostrare che sono arrivato in una squadra per restarci. Sono contento della mia carriera, sono stato fortunato”. Per il futuro non esclude un giorno di tornare al River Plate: "E' il club che mi ha fatto crescere, gli devo molto" ha detto.

I NUMERI - Higuain ha esordito con la maglia dell’Argentina nel 2009. Ha disputato complessivamente 75 partite in nazionale e segnato 32 gol: 11 negli incontri di qualificazione, sette in Coppa America, cinque nelle fasi finali della Coppa del Mondo, nove in amichevole. Il suo ciclo finisce qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...