L'Olanda rimonta e vola in finale di Nations League

De Ligt croce e delizia degli Orange. Ai supplementari decisivi gli errori difensivi degli inglesi. Domenica a Porto la finale contro i padroni di casa guidati da Cristiano Ronaldo
L'Olanda rimonta e vola in finale di Nations League© Getty Images

GUIMARAES - Sarà l'Olanda di De Ligt ad affrontare il Portogallo di CR7 nella prima storica finale della Nations League, in programma domenica 9 giugno all'Estádio do Dragão di Porto. Gli Orange di Koeman battono in rimonta 3-1 l'Inghilterra di Southgate. Protagonista nel bene e nel male il difensore dell'Ajax che prima concede un rigore all'Inghilterra e poi pareggia i conti nella ripresa, nei supplementari gli orrori della difesa inglese regalano la finale all'Olanda.

Olanda-Inghilterra: tabellino e statistiche

Ingenuità De Ligt, Inghilterra in vantaggio

All'estádio D.Afonso Henriques è l'Olanda a fare la partita ma gli uomini di Koeman non riescono a creare pericoli reali alla porta difesa da Pickford. Il match si accende alla mezz'ora con l'ingenuità dell'obiettivo bianconero De Ligt che perde il pallone in area ed atterra Rashford con l'arbitro Turpin che fischia il rigore per gli inglesi e sventola il cartellino giallo al difensore dell'Ajax. Dagli undici metri si presenta la stessa punta dello United che firma il vantaggio per la Nazionale dei Tre Leoni spiazzando Cillesen. Gli orange vanno nel pallone e l'Inghilterra va  vicinissima al raddoppio: Sancho ubriaca De Ligt e lancia Rushford che viene murato al momento del tiro da Dumfries. Sul finale di tempo De Ligt prova a rimediare all'errore con un colpo di testa su azione d'angolo ma è impreciso. 

Harakiri Inghilterra: remuntada Olanda

Nella ripresa Southgate manda in campo il centravanti del Tottenham Harry Kane per Rashford. L'Inghilterra inizia bene e va vicinissima al raddoppio al 53' con Sancho che, lasciato colpevolmente solo in area piccola, non riesce ad angolare il colpo di testa. Koeman tenta il tutto per tutto mandando in campo Promes e Van de Beek per Babel e l'atalantino De Roon. Gli Orange spingono ed il meritato pareggio arriva al 73' con la specialità della casa di De Ligt: il colpo di testa. Cambia letteralmente l'inerzia della partita ma l'Olanda dietro è troppo scoperta ed in contropiede l'Inghilterra trova in vantaggio ma il VAR annulla la rete di Lingard per posizione di fuorigioco molto dubbia del calciatore dello United. In pieno recupero Depay ha la palla della vittoria ma incredibilmente sbaglia da ottima posizione. Si va ai supplementari dove è l'Olanda ad avere la prima occasione da gol con il colpo di testa di Van Dijk che viene respinto sulla linea di porta da Kane. Al 97' papera gravissima di Stones che regala il pallone a Depay che trova il miracoloso intervento di Pickford ma il portiere dell'Everton nulla può sulla sfortunata deviazione di Walker per il 2-1 Orange. Nella ripresa, non contenta la difesa inglese confeziona un altro regalo agli Orange, questa volta è Barkley a regalare il pallone a Depay che serve l'assist del definitivo 3-1 a Promes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...