Il Real vince la Supercoppa di Spagna: Atletico ko ai rigori

Dopo 120' sono i tiri dal dischetto a far esultare la squadra di Zidane: gli errori di Saul (palo) e Thomas (parata) condannano Simeone
Il Real vince la Supercoppa di Spagna: Atletico ko ai rigori© Getty Images

GEDDA - I tempi supplementari più i rigori: il derby in finale di Supercoppa spagnola si decide dal dischetto e ancora una volta, come nelle finali di Champions League, è il Real Madrid a trionfare sull'Atletico. L'ultimo rigore di Sergio Ramos dà alla squadra di Zidane il successo sui rivali cittadini, decisivi gli errori di Saul (palo) e Thomas (parata di Courtois). Dopo lo 0-0 dei 120', i blancos si prendono la Supercoppa con la freddezza dei grandi campioni.

Il tabellino di Real Madrid-Atletico Madrid

Real Madrid-Atletico Madrid

È un derby che assegna un trofeo, la tensione si percepisce anche nel gioco delle due squadre che spesso in fase di impostazione sbagliano e vanno in difficoltà. Come nel caso di Sergio Ramos che al 13' regala a Joao Felix il pallone del possibile vantaggio ma il gioiello dell'Atletico spreca incrociando troppo il tiro. Vige l'equilibrio, rotto dalle folate improvvise: Morata sfiora il palo, Mendy e Casemiro impegnano Oblak. Jovic prova a fare la voce grossa nella ripresa, grande diagonale sul fondo. Anche Valverde non è preciso e grazia l'Atletico che risponde appoggiandosi a Morata. Non bastano i 90', lo 0-0 regge e si va ai supplementari.

I supplementari: rosso a Valverde

La stanchezza che sale e appesantisce le gambe. Vitolo (entrato per Herrera) ha la freschezza di pungere ma trova sulla sua strada Courtois. Zidane e il 'Cholo' Simeone cambiano uomini, girandola di sostituzioni per sbloccare il match. Al 115' il Real resta in dieci per il rosso diretto sventolato ai danni di Valverde. L'Atletico non ne approfitta, si va ai rigori.

Il Real Madrid vince ai rigori

La sequenza:

Carvajal: gol

Saul: palo

Rodrygo: gol

Thomas: para Courtois

Modric: gol

Trippier: gol

Sergio Ramos: gol

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...