Petrucci sulla Superlega: "Rattristato, già vista nel basket"

Il numero uno della Fip ha espresso la sua opinione sulla nuova competizione europea, raccontando un retroscena: "Volevo fermare Armani e l'Eurolega"
Petrucci sulla Superlega: "Rattristato, già vista nel basket"© Ciamillo

MILANO - Gianni Petrucci, presidente della Fip, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport 24 per parlare del tam caldo della giornate e delle prossime settimane, la Superlega di calcio. Anche Petrucci, come gran parte degli sportivi e politici, non vede di buon occhio questa nuova competizione privata: "Sono preoccupato e rattristato rispetto a questo modello della Super Lega. È contro la nostra cultura sportiva. Oggi sento molte dichiarazioni forti, anche sulla possibilità di escludere i giocatori dalle Nazionali. Ma io sono realista e vi chiedo: questi club, possono legalmente fare questa Super Lega? Le leggi europee lo permettono o no?".

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

Petrucci: "Volevo fermare Armani"

Il basket è stato il precursore con l'Eurolega visto che le modalità di partecipazione della Superlega non sono molto diverse da quelle della principale competizione cestistica europea, Petrucci racconta il suo primo approccio quando Milano firmò la licenza decennale: "Quando sono tornato in FIP dal CONI, Armani aveva appena firmato per 10 anni con Eurolega. Io volevo fermarli, ma non potevo. Ci sono tuttora ricorsi e cause in corso nella pallacanestro a livello europeo, ma l’Eurolega continua ad andare avanti anzi, organizza due tornei con anche l’EuroCup, ed i club che ci giocano sono contenti di essere lì. Milano quando gioca in casa in Eurolega ha 12.000 spettatori, non c’è un seggiolino vuoto".

Petrucci: "Resto pessimista"

Infine il presidente Fip ha concluso: "La Reyer ha vinto due scudetti e comunque non si è qualificata? Dovete capite che a queste persone non interessano le regole dello sport. Quello che hanno in mente è il guadagno, il profitto. Nel basket noi come federazioni ci abbiamo provato a combattere questo. So benissimo quanto il calcio abbia un impatto sociale diverso, ma resto pessimista".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...