Superlega, profili finti sui social per spingere il progetto

L'indiscrezione riportata da "El Confidencial" riguarda il tentativo di manipolazione dell'opinione pubblica sul web da parte dei principali fautori della nuova coppa
Superlega, profili finti sui social per spingere il progetto© www.imagephotoagency.it

ROMA - Farà molto discutere l'indiscrezione portata alla luce da El Confidencial, che pubblica un report dettagliato realizzato dalla società di consulenza Pandemia Digital: in questo documento emerge infatti che i social network (Twitter nello specifico) siano stati utilizzati per guidare l’opinione pubblica sul tema Superlega. Attraverso questi si sarebbe tentato di generare consenso attorno al progetto, al suo promotore principale, Florentino Perez, e attaccare gli oppositori, cioè il presidente della UEFA Aleksander Ceferin e il presidente della Liga spagnola Javier Tebas.

Superlega, consenso con bot e troll

Come si legge nel report, venivano usati centinaia di bot e account falsi per rendere sempre più popolare l'hashtag solidale con Perez #EstamosContigoPresi. Ben 18mila i tweet generati da circa 7mila account, molti dei quali di breve durata e quasi senza follower. "Se analizziamo gli account che hanno messo più tweet - si legge nel report - vediamo che hanno centinaia di migliaia di tweet automatici, diversi al secondo, e che ritwittano solo, per lo più, i profili ufficiali del Real Madrid, di El Chiringuito e troll". Mobilitazioni dello stesso tenore sono state poi attivate anche con gli hashtag #CeferinOut e #TebasDimisión, altri argomenti diventati trend topic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...