Follia in Tunisia-Mali, ricoverato l'arbitro Sikazwe per insolazione

Il malore alla base degli errori commessi dallo zambiano nel finale del match di Coppa d'Africa. Eddy Maillet, capo dell'organo arbitrale della CAF, ha spiegato così
Follia in Tunisia-Mali, ricoverato l'arbitro Sikazwe per insolazione

LIMBE (Camerun) - Tunisia-Mali 0-1, match inaugurale del girone F di Coppa d'Africa è destinato a rimanere, nel bene o nel male, nella storia di questa 33esima edizione. Non tanto per il risultato finale a favore delle Aquile, ma per quanto accaduto nella parte finale del match con l'arbitro assoluto protagonista. La Tunisia stava infatti perdendo per il rigore messo a segno da Koné, poi è entrato in gioco lo zambiano Janny Sikazwe, uno degli arbitri africani più esperti con una carriera importante avendo diretto due gare dell'ultimo Mondiale di Russia e una finale del Mondiale per club tra Real Madrid e Kashima Antlers nel 2016. Nel pomeriggio di Limbe, Sikazwe ha avuto due problemi importanti: prima ha fischiato la fine all'86', poi ha fatto riprendere, ha espulso uno del Mali e ha fischiato di nuovo la fine all'89'43''.

Tunisia-Mali, l'arbitro Sikazwe ricoverato

Si è scatenata la bagarre, con tutta la panchina della Tunisia entrata in campo a protestare, tanto che è dovuta intervenire la sicurezza dello stadio per scortare l'arbitro fuori dal campo. I media dello Zambia, nonostante qualche ombra sul passato del direttore di gara (fu sospeso nel 2018 per presunti casi di corruzione nella Champions League africana), hanno giustificato il loro connazionale citando Eddy Malliet, capo dell'organo arbitrale del CAF. Secondo quest'ultimo, Sikazwe ha subito un'insolazione e per questo è stato ricoverato in ospedale. Il malore sarebbe stato la causa della perdita della nozione di tempo e, quindi, dgli errori grossolani arrivati ??nel finale del match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...