Costa d'Avorio e Kessie beffati, Gambia salvato da Barrow. Algeria ko

Il milanista sbaglia un rigore nel 2-2 contro la Sierra Leone, per la qualificazione bisognerà non perdere con i campioni in carica caduti clamorosamente con la Guinea. Il "bolognese" a segno contro il Mali
Costa d'Avorio e Kessie beffati, Gambia salvato da Barrow. Algeria ko© www.imagephotoagency.it

DOUALA (Camerun) - La Costa d'Avorio del milanista Franck Kessie si fa recuperare in extremis con una follia totale e la Sierra Leone, dopo l'Algeria, ferma anche gli "Elefanti" con un rocambolesco 2-2. Il centrocampista rossonero ha la chance al 12' del primo tempo di sbloccare il risultato dal dischetto ma si fa parare la conclusione da Kamara. La Costa d'Avorio però è padrona del campo e al 25' l'attaccante dell'Ajax Sebastien Haller trova il gol dell'1-0 grazie ad un preciso assist di Zaha. La partita sembra in controllo ma al 55' la Sierra Leone piazza il colpo a sorpresa: gol di Musa Kamara per il pareggio! Un gol storico perché era dal 15 gennaio del 1996 che la sua nazionale non andava a segno nella manifestazione (in quell'occasione fu l'ex Inter Kallon a segnare il gol del 2-1 contro il Burkina Faso). A riportare il sorriso ai ragazzi di Beaumelle ci pensa Pepe al 65' (assist di Haller) con un preciso tiro di prima (da fuori area) nell'angolo alla destro di Kamara per il 2-1. Al 93' succede di tutto con la Costa d'Avorio che combina un'incredibile frittata: l'appena entrato Kossounou esegue un terribile retro-passaggio di testa al portiere il quale, per evitare il calcio d'angolo, si tuffa ma nel farlo perde il pallone che finisce nell'area piccola. La porta è scoperta e Alhaji Kamara è l'eroe della Sierra Leone segnando goffamente la rete del 2-2. Sangare (portiere degli Elefanti) lascia la partita per infortunio ed il centrocampista Aurier è costretto ad andare tra i pali negli ultimi 60" dove, per sua fortuna, non arriveranno tiri in porta.

Costa d'Avorio-Sierra Leone 2-2, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, le classifiche dei gironi

Algeria, ko con la Guinea Equatoriale: qualificazione a rischio

La grande sorpresa della seconda giornata arriva sempre nel Gruppo E con l'Algeria che cade clamorosamente, da campione in carica, contro la Guinea Equatoriale e ora dovrà giocarsi la qualificazione contro la Costa d'Avorio nell'ultimo atto. Dopo il pareggio all'esordio contro la Sierra Leone, le Volpi sono in cerca dei primi tre punti mentre i guineani sono vogliosi di riscatto dopo il ko del primo match. Nel primo tempo l'Algeria vede annullare il vantaggio di Bounedjah per un fuorigioco segnalato dal Var; nella ripresa aumenta il forcing, ma al 70' è la Guinea a sbloccarla clamorosamente. Disattenzione difensiva che libera sul secondo palo Obiang, lucido nel girare a rete in spaccata. L'Algeria spreca clamorosamente il pareggio con Slimani e al fischio finale vede il suo cammino in Coppa d'Africa complicarsi terribilmente.

Algeria-Guinea Equatoriale 0-1, tabellino e statistiche

Barrow a segno con il Gambia: 1-1 contro il Mali

E' Musa Barrow a regalare il pareggio in extremis al Gambia contro il Mali: nella seconda giornata dei gironi di Coppa d'Africa l'attaccante del Bologna realizza al 90'il calcio di rigore che chiude il match sull'1-1 dopo il vantaggio iniziale firmato dall'attaccante del Sarpsborg Koné, sempre su rigore, per la nazionale del centrocampista della Salernitana Lassana Coulibaly (titolare dal 1'). Entrambe le squadra salgono a quota 4 punti, a braccetto al primo posto in classifica nel gruppo F con la stessa differenza reti. Sarà decisiva per entrambe l'ultima sfida del girone, dove il Gambia affronterà la Tunisia mentre il Mali se la vedrà con la Mauritania. Fra le fila dei gambiani, oltre i 90' in campo di Barrow, partita intera anche per il difensore della Samp Colley. Solo 20' per l'altro Colley, attaccante dello Spezia, mentre Darboe della Roma resta in isolamento dopo aver contratto il coronavirus.

Gambia-Mali 1-1, tabellino e statistiche

Dominio Tunisia: 4-0 alla Mauritania

La Tunisia riscatta la sconfitta al debutto nella coppa e lo battendo d'autirità la Mauritania per 4-0. Match già segnato dopo appena 8' del primo tempo con i gol al 4' di Mathlouthi e all'8' di Khazri il quale, al 64', trova anche la doppietta. A calare il poker ci pensa al 66' Jaziri. Successo importante per le "Aquile di Cartagine" che rientrano nella corsa qualificazione ottavi visto anche il pareggio tra Gambia e Mali.

Tunisia-Mauritania 4-0, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...