Coppa d'Africa, Costa d'Avorio agli ottavi: Kessie condanna Bennacer

L'ivoriano vince la sfida fra i due centrocampisti del Milan e porta i suoi agli ottavi col gol che spiana la strada al 3-1: l'Algeria è fuori, vince il Gambia di Barrow
Coppa d'Africa, Costa d'Avorio agli ottavi: Kessie condanna Bennacer© 2021 Getty Images

DOUALA (Camerun) - La Costa d'Avorio di Frank Kessie batte 3-1 l'Algeria, centrando il primo posto nel girone E e la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa d'Africa: è proprio il centrocampista del Milan, che vince il confronto con l'altro rossonero Bennacer, a firmare il primo gol del match. A completare il tris ci pensano Sangaré con un colpo di testa e l'attaccante dell'Arsenal Pepé con un diagonale. Dopo il rigore sbagliato dal capitano Mahrez al 60', Bendebka accorcia per gli algerini ma è troppo tardi: la squadra di Beaumelle centra così il primo posto nel girone E a quota 7 punti e affronterà l'Egitto il 26 gennaio, mentre per la nazionale magrebina è l'ultimo atto di una competizione assolutamente da dimenticare: indicati da molti come probabili candidati alla vittoria finale, e detentori del titolo ottenuto tre anni fa, Mahrez e compagni chiudono ultimi nel girone con un solo punto raccolto. Accede agli ottavi la Guinea Equatoriale che, col centrocampista del Monza Machín titolare dal primo minuto, batte 1-0 la Sierra Leone grazie al gol di Ganet al 38' e si piazza seconda con sei punti. 

Costa d'Avorio-Algeria 3-1, tabellino e statistiche

Sierra Leone-Guinea Equatoriale 0-1, tabellino e statistiche

Vince il Gambia di Barrow, ok il Mali

Il Mali vince 2-0 contro la Mauritania e accede agli ottavi di finale della Coppa d'Africa da prima forza del gruppo F. L'undici guidato da Magassouba sblocca immediatamente il match, al 2', con Haidara. All'inizio del secondo tempo Doumbia viene atterrato in area Karamoko. Dal dischetto Kone batte Diop e fissa il risultato sul definitivo 2-0. La Mauritania, dopo tre sconfitte nella fase a gironi, saluta la competizione. Il Gambia di Barrow si impone per 1-0 contro la Tunisia ma entrambe le squadre strappano il pass per gli ottavi di finale. L'undici di Kbaier ha l'occasione di passare in vantaggio allo scadere del primo tempo ma Jaziri si fa ipnotizzare dal dischetto da Gaye. Nel finale è il Gambia ad imporsi con una bella conclusione di Jallow su assist di Barrow. 

Gambia-Tunisia 1-0: tabellino e statistiche

Mali-Mauritania 2-0: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...