Burkina Faso e Tunisia ai quarti di Coppa d'Africa: Aina torna a casa

La nazionale di ct Malo elimina il Gabon ai rigori mentre l'ex juventino Rafia e compagni superano la Nigeria, con il difensore del Torino in campo
Burkina Faso e Tunisia ai quarti di Coppa d'Africa: Aina torna a casa© ANSA

LIMBE (Camerun) - Il Burkina Faso vince il primo ottavo di finale della Coppa d'Africa, superando ai calci di rigore il Gabon. L'attaccante dell'Aston Villa Bertrand Traoré, capitano del Burkina, dapprima calcia sulla traversa un rigore, poi sblocca la partita con un bel tiro al 28'. Il Gabon resta in dieci uomini per l'espulsione (doppia ammonizione) di Obissa al 67', ma agguanta il pareggio al 91' grazie a un autogol di Guira su colpo di testa di Manga. Il risultato non cambia ai supplementari e così si va ai rigori. Dopo gli errori di Kanga (Gabon) e Simporé (Burkina) si va ai tiri a oltranza. Sbagliano ancora N’Gakoutou-Yapende (Gabon), Tapsoba (Burkina) e Palun (Gabon), prima della trasformazione di Ouedraogo, che regala i quarti di finale al Burkina di mister Kamou Malo.

Burkina Faso-Gabon 1-1 (7-6 ai rigori), tabellino e statistiche

Sorride l'ex juventino Rafia: Tunisia qualificata

Vola ai quarti di finale anche la Tunisia, che batte 1-0 la Nigeria di Aina, difensore del Torino che, a questo punto, tornerà a casa. Il match vede una leggera prevalenza nigeriana nel primo tempo. In apertura di ripresa però, al 47’, capitan Msakni supera il portiere Okoye con un tiro dai 25 metri, regalando alla Tunisia il gol della qualificazione. Al 66’ la Nigeria resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Iwobi, entrato da soli 7 minuti, per un fallo su Msakni, giudicato dall'arbitro con l'aiuto del Var. Il risultato non cambia più e la Tunisia di ct Kebaier, con Rafia (ex della Juve Under 23) in campo, approda ai quarti di finale, in cui affronterà proprio il Burkina Faso il 29 gennaio.

Nigeria-Tunisia 0-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...