Coppa d'Africa, Gambia ai quarti grazie a Barrow: sfiderà il Camerun

L'attaccante del Bologna decide il match al 71'. Gli uomini di Conceicao battono 2-1 le Isole Comore, costrette a giocare con un terzino in porta
Coppa d'Africa, Gambia ai quarti grazie a Barrow: sfiderà il Camerun

BAFOUSSAM (Camerun) - E' il Gambia la terza nazionale a conquistare i quarti di finale di Coppa d'Africa: Colley e compagni battono 1-0 la Guinea del romanista Diawara grazie al gol dell'attaccante del Bologna Musa Barrow, che al 71' controlla il passaggio di Bobb con uno stop a seguire, supera due difensori e batte di sinistro il portiere avversario. La Guinea prova l'assedio finale ma prima l'arbitro annulla per fuorigioco il gol di Conté e all'86' Guilavogui viene fermato in calcio d'angolo da un intervento decisivo del sampdoriano Colley. All'84' Darboe e compagni restano in 10 per l'espulsione di Njie, e all'ultimo minuto i guineani colpiscono un palo con Conté e una traversa con Kanté.

Guinea-Gambia 0-1, tabellino e statistiche

Il Camerun elimina le Isole Comore

A Yaoundé, il Camerun conquista l'accesso al prossimo turno battendo 2-1 le Isole Comore, con il ct Younes Zerdouk costretto a schierare tra i pali il terzino dell'Ajaccio, Chaker Alhadhur: una scelta causata dalla necessità, dato che due dei tre portieri convocati sono risultati positivi al Covid, mentre il terzo si è infortunato. Nonostante fosse risultato negativo al tampone di ieri, Ali Ahamada non ha ricevuto il via libera per scendere in campo a causa di una nuova direttiva delle autorità sanitarie appena approvata, che prevede 5 giorni di quarantena obbligatoria anche per chi si è negativizzato. Al 7' il Camerun si ritrova in superiorità numerica per l'espulsione di Nadjim Abdou dopo un check del Var. Toko-Ekambi sigla il gol del vantaggio al 29'. Le Comore cercano la reazione, ma nella ripresa arriva il raddoppio degli uomini di Antonio Conceicao: la firma è di Vincent Aboubakar, bravo al 70' a sfruttare un filtrante di Hongla e a scaricare un rasoterra per chiudere la partita. All'81 M'Changama accorcia le distanze su calcio di punizione, ma nonostante la reazione d'orgoglio sono i "Leoni indomabili" a portare a casa la vittoria. Per i quarti di finale, Gambia e Camerun si sfideranno sabato alle 17:00 al Douala Stadium di Japoma.

Camerun-Comore 2-1, tabellino e statistiche

Coppa d'Africa, calendario e risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...