Coppa d'Africa, Egitto ai quarti: battuta la Costa d'Avorio ai rigori

La nazionale di Salah supera quella dello sfortunato Kessie (out alla mezz'ora per infortunio) e sfiderà il Marocco nel prossimo turno: decisivo l'errore dal dischetto di Bailly. Avanti anche la Guinea Equatoriale: Mali ko
Coppa d'Africa, Egitto ai quarti: battuta la Costa d'Avorio ai rigori© Ansa

DOUALA (Camerun) - Sarà l'Egitto l'avversario del Marocco nei quarti di finale di Coppa d'Africa: la nazionale di Mohamed Salah batte ai rigori la Costa d'Avorio di Frank Kessie dopo una gara combattuta fino alla fine. Sfortunato il centrocampista del Milan che alla mezz'ora del primo tempo abbandona il match per una botta al fianco sinistro. Decisivo l'errore dal dischetto di Bailly e la realizzazione finale dell'attaccante del Liverpool. 

Costa d'Avorio-Egitto 0-0 (4-5 d.c.r.), tabellino e statistiche

Reti bianche nei regolamentari: Kessie ko, Salah in ombra

Parte bene l'Egitto con Marmoush che lascia partire un gran destro da 30 metri e fa tremare la traversa e con Salah che impegna seriamente Sangaré pochi minuti dopo. Al 30' Kessie si fa male a un fianco e abbandona il campo in lacrime, sostituito da Serey Die: senza il suo faro di centrocampo la nazionale ivoriana lascia il pallino del gioco agli egiziani, ma ha comunque l'occasione più ghiotta al 70', con Haller che colpisce di testa su angolo di Seri ma El Shenawy è bravo a deviare in angolo. Al 72' entra in campo anche il neo-atalantino Boga, ma è l'altro subentrato Trezeguet a mettere i brividi a Sangaré con un diagonale che esce di poco fuori. Il risultato, però, non si sblocca: serviranno i tempi supplementari.

Coppa d'Africa, calendario e risultati

L'Egitto festeggia ai rigori: decisivo l'errore di Bailly

L'ex Fiorentina e Perugia Hegazy ha subito l'occasione per portare avanti l'Egitto, ma il suo colpo di testa da buona posizione finisce di poco alto. Poco dopo è Zizo ad impensierire la porta ivoriana ma la conclusione è centrale. La Costa d'Avorio si fa vedere al 105', col centrocampista Sangaré che impegna Gabaski (subentrato nel finale dei regolamentari ad El Shenawy infortunato) da lontano. Nei secondi 15' di overtime non succede praticamente nulla, con le squadre stanchissime rassegnate alla lotteria dei calci di rigore: decisivo dal dischetto l'errore di Bailly, con Salah che segna l'ultimo penalty e consegna la qualificazione all'Egitto. 

Costa d'Avorio: Pepé - GOL; Sangaré - GOL; Bailly - PARATO; Cornet - GOL; Zaha - GOL

Egitto: Zizo- GOL; El Solia - GOL; Kamal- GOL; Abdelmonem - GOL; Salah - GOL

Mali ko, Guinea ai quarti contro il Senegal

Sarà la Guinea Equatoriale a sfidare nei quarti il Senegal di Koulibaly e Mané, vittoriosa contro il Mali dopo i calci di rigore (5-6). Nei novanta regolamentari e anche nei supplementari resiste lo 0-0, sono i tiri dal dischetto a decretare il passaggio del turno degli uomini di Obian Bicogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...