Coppa d'Africa, Egitto e Senegal in semifinale: ko Marocco e Guinea Equatoriale

I Faraoni ringraziano Salah e Trezeguet e battono 2-1 dopo i supplementari la nazionale dell'ex Inter Hakimi, mentre Koulibaly e compagni confermano i pronostici e vincono 3-1
Coppa d'Africa, Egitto e Senegal in semifinale: ko Marocco e Guinea Equatoriale

YAOUNDÉ (Camerun) - L'Egitto di Salah accede alle semifinali della Coppa d'Africa 2022 grazie al successo per 2-1 (dopo i tempi supplementari) contro il Marocco dell'ex narazzurro Hakimi: i Faraoni ringraziano i gol di Salah e Trezeguet che ribaltano l'inziale vantaggio marocchino firmato Boufal e affronteranno giovedì 3 febbraio i padroni di casa del Camerun per giocarsi il pass per la finale. Sarà invece il Senegal a sfidare nell'altra semifinale il Burkina Faso: la nazionale del difensore del Napoli Koulibaly batte 3-1 la Guinea Equatoriale grazie al gol di Diedhiou al 30', di Kouyate al 68' e di Sarr al 79', con la nazionale guineana che aveva segnato il momentaneo pareggio con Buyla al 57'.

Coppa d'Africa, calendario e risultati

Salah risponde ad Hakimi, Trezeguet al 100' fa gioire l'Egitto

Al 7' Hakimi lascia subito il segno procurandosi un calcio di rigore (confermato al Var) che Boufal realizza per l'1-0 del Marocco. L'Egitto prende le redini della partita ma il portiere Bounou risponde presente ogni volta chiamato in causa. Ad inizio 2° tempo i ragazzi di Queiroz non lasciano respiro al Marocco e l'assedio viene premiato: gol di Salah al 51' per l'1-1 figlio di un gran colpo di testa di Abdelmonem che ha costretto Bounou alla respinta corta dove c'era in agguato la stella del Liverpool. Si accendono gli animi al 76': dopo un brutto fallo su Hakimi si scatena un rissa fra i giocatori delle due squadre che coinvolge anche l'arbitro: il senegalese Maguette N'Diaye, infatti, nella concitazione del momento spinge via il marocchino El Haddadi, ex Barcellona, che si inginocchia con le mani sul volto per poi rialzarsi subito dopo. L'Egitto rallenta il ritmo e rischia anche il gol del 2-1 all'80' quando Gabaski si supera sul colpo di testa di Aguerd prima di lasciare il campo per infortunio. Nel supplementare le squadre patiscono un po' di stanchezza: è un guizzo di Salah sulla fascia destra al 100' a permettere a Trezeguet di firmare il gol del 2-1 da pochi passi e regalare ai suoi il pass per le semifinali.

Egitto-Marocco 2-1, tabellino e statistiche

Senegal in semifinale: 3-1 alla Guinea per Koulibaly e compagni

Il Senegal dà ritmo alla partita, con la Guinea Equatoriale pronta a ripartire in contropiede. In un primo tempo scarno di occasioni dal gol, al 30' Koulibaly e compagni vanno in vantaggio al primo affondo pericoloso: precisa palla filtrante di Mané che pesca l'inserimento di Diedhiou, bravo l'attaccante dell'Alanyaspor a battere Owono in uscita di sinistro. La reazione guineana è in una punizione dal limite battuta da Ganet che si infrange sulla barriera. Al 48' il Var rettifica la decisione dell'arbitro di concedere il calcio di rigore alla Guinea Equatoriale: il tocco di mano di Koulibaly non è infatti considerato né volontario né frutto di movimento non idoneo. Machín e compagni però non demordono e pochi minuti dopo trovano il gol del pari: è Buyla a trafiggere Mendy, finora imbattuto nella competizione, con un destro all'angolino. Il Senegal però non perde concentrazione e al 68' torna in vantaggio: il neo-entrato Kouyate, centrocampista del Crystal Palace, approfitta di uno svarione difensivo di Akapo e anticipa Owono in uscita in allungo. 
Al 78' Sarr chiude la partita: il piatto destro dell'attaccante del Watford su assist di Ciss sancisce il 3-1 finale che consente alla nazionale senegalese di approdare in semifinale. 

Senegal-Guinea Equatoriale 3-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...