Community Shield, Klopp batte Guardiola: il Liverpool vince 3-1

Primo trofeo della stagione per i Reds, che superano i Citizens al King Power Stadium con le reti di Alexander-Arnold, Salah e il gol al debutto di Nunez
Community Shield, Klopp batte Guardiola: il Liverpool vince 3-1© EPA

LEICESTER (INGHILTERRA) - ll primo trofeo della stagione inglese è del Liverpool, che vince la Community Shield al King Power Stadium battendo per 3-1 il Manchester City. Partita molto equilibrata fino al finale e giocata ad alti ritmi. Apre le marcature Alexander-Arnold nel primo tempo, poi nella ripresa c'è il pareggio di Alvarez per i Citizens e il nuovo vantaggio del Liverpool grazie al rigore trasformato da Salah all'80'. Nel finale il nuovo acquisto Nunez celebra nel migliore dei modi il suo debutto con i Reds chiudendo la partita. Discorso inverso, invece, per Haaland, con un debutto macchiato da diversi errori. 

Tabellino Liverpool-Manchester City

Le scelte di Guardiola e Klopp: debutto per Haaland

Subito debutto per Haaland, con il bomber voluto da Guardiola che esordisce al centro del tridente d'attacco del Manchester City insieme a Grealish e Mahrez. Per il Liverpool, invece, c'è un altro tridente d'oro con Firmino, Salah e Luis Diaz, per la prima volta senza Mané. Parte dalla panchina il grande colpo di mercato, Nunez

Liverpool avanti con Alexander-Arnold

Partita subito infuocata già nei primi minuti, con dei ritmi abbastanza alti nonostante il caldo in campo. Salah trova la prima occasione ma spara sull'esterno della rete, stesso risultato per De Bruyne e Robertson. Al 21' però non sbaglia Alexander-Arnold, che sblocca la partita con un tiro dal limite deviato da Aké che alza la traiettoria quel poco che basta per impedire ad Ederson di intervenire. Al 34' ci prova Haaland, con due ottime occasioni per pareggiare: prima viene neutralizzato da Adrian e poi con una spaccata volante non trova la porta. Si torna dunque negli spogliatoi con i Reds in vantaggio sull'1-0. 

Salah-Nunez: Klopp batte Guardiola

Guardiola si affida ai cambi per svoltare la partita: al 57' entrano Foden e Alvarez, Klopp risponde un minuto dopo con l'ingresso di Nunez. Proprio l'ex Benfica trova la prima grande occasione del secondo tempo, con Ederson costretto ad una grande uscita al 64' per fermarlo. Al 70' reazione dei Citizens con il tiro di Foden, Adrian respinge ma non può nulla sul secondo tiro di Alvarez. Il gol viene convalidato solo dopo un lungo consulto con il Var. Partita svoltata grazie ai cambi vincenti di Guardiola. All'80' però c'è un cross di Salah bloccato con la mano da Dias: il Var interviene ancora e assegna un calcio di rigore. Dagli undici metri va proprio Salah che riporta il Liverpool in vantaggio. Finale carico di emozioni, con il City che si lancia in avanti per pareggiare ma che invece subisce il tris: al 94' sponda di Robertson per Nunez che debutta nel migliore dei modi chiudendo la partita sul 3-1 con un colpo di testa vincente. Occasione nel finale anche per Haaland, che però colpisce una clamorosa traversa da posizione ravvicinata. Klopp batte Guardiola e vince il primo trofeo della stagione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...