La Copa Libertadores pare la... Coppa del Brasile!

Solo il Vélez può impedire una finale tutta verdeoro. Nella notte polemico ko dell'Estudiantes di Verón che esplode sui social: «Conmebol amica delle brasiliane»
La Copa Libertadores pare la... Coppa del Brasile!

TORINO - La Copa Libertadores si trasforma in... Taça do Brasil. Con il pass ottenuto in nottata dall'Athletico Paranaense (contestatissima vittoria 1-0 all'Estadio Jorge Luis Hirschi di La Plata contro l'Estudiantes) sono infatti 3 le rappresentanti verdeoro che hanno raggiunto le semifinali: i rossoneri, il Flamengo e il Palmeiras. Un dominio totale: il dato è confermato anche dalla Copa Sudamericana dove sono 2, Atletico Goianiense e San Paolo, le brasiliane approdate al penultimo atto. 

ALL'ULTIMO RESPIRO

Dopo lo 0-0 dell'andata di 7 giorni fa, a La Plata è successo di tutto: sul banco degli imputati ci salgono il Var e l'arbitro uruguaiano Andrés Matonte Cabrera, rei di aver annullato il vantaggio di Luciano Lollo al 18' della ripresa per un fuorigioco, molto più che dubbio, di Jorge Morel. Un gol che avrebbe spianato la strada ai Pincharratas verso la semifinale con il Palmeiras detentore della Coppa. Quando tutto lascia pensare ai supplementari, al 5' di recupero, passano i brasiliani: giocata geniale di Vitinho e susseguente cross per la testata di Vitor Roque che batte Andujar e fa esplodere la festa dell'Athletico Paranaense. 

LA BRUJITA LA TOCCA PIANO

Non l'ha vissuta benissimo Juan Sebastián Verón, presidente dell’Estudiantes: pochi istanti dopo l’annullamento del gol di Lollo ha postato sulle sue reti social un messaggio più che piccante contro il Conmebol, ossia il governo del calcio latinoamericano. Sopra una bandiera del Brasile campeggiava la scritta: “Conmebol haciendo lo que hace Conmebol”, ossia “Il Conmebol facendo ciò che fa il Conmebol”. E subito sotto: “Non importa quando leggerai questo messaggio”. Chiaro il riferimento agli episodi contestati e alle decisione arbitrali che, a modo di vedere de La Brujita, favoriscono le squadre brasiliane nelle ultime edizioni del Trofeo.

DAVIDE CONTRO I GOLIA

A tentare di mettere i bastoni tra le ruote a Flamengo, Palmeiras e Athletico Paranaense nella rincorsa al trofeo per club più importante del continente è rimasta solo un’argentina. Non è il Boca Juniors, non è nemmeno il River Plate. E’ il Vélez Sarsfield allenato da Alexander El Cacique Medina: sono alla quarta semifinale di Libertadores della propria storia e, a Liniers, si sogna già il clamoroso bis del 1994, quando con El Virrey Carlos Bianchi El Fortín vinse la sua unica Coppa. Facendo fuori due brasiliane nel girone (Palmeiras e Cruzeiro) e una in finale (San Paolo).

COPA LIBERTADORES. Ritorno quarti di finale. Flamengo (Bra)*-Corinthians (Bra) 1-0 (st 7’ Pedro); Palmeiras (Bra)*-Atletico Mineiro (Bra) 6-5 dcr; Talleres (Arg)-Vélez Sarsfield (Arg)* 0-1 (st 34’ Julián Fernández);Estudiantes de La Plata (Arg)-Athletico Paranaense (Bra)* 0-1 (st 50’ Vitor Roque)

*qualificata

COPA SUDAMERICANA. Ritorno quarti di finale. Atlético Goianiense (Bra)*-Nacional (Uru) 3-0 (pt 5’ Luiz Fernando, 46’ Baralhas; st 8’ Luiz Fernando); Independiente del Valle (Ecu)*-Deportivo Tachira (Ven) 4-1 (pt 26’ Hernandez/D, 32’ Chavez/I, 50’ rig Sornoza/I; st 19’ Diaz/I, 36’ rig. Faravelli/I); Cearà (Bra)-San Paolo (Bra)* 5-6 dcr; Internacional Porto Alegre (Bra)-Melgar Arequipa (Per)* 1-3 dcr

*qualificata

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...