Barcellona-arbitri, lo scandalo divide la Spagna: le accuse, i soldi e la prescrizione

Nel giorno del match di Europa League contro lo United tiene banco il caso relativo al club blaugrana, accusato di un pagamento milionario all'ex vicepresidente del Comitato arbitrale nazionale
Barcellona-arbitri, lo scandalo divide la Spagna: le accuse, i soldi e la prescrizione

La Spagna resta divisa sullo scandalo che ha coinvolto il Barcellona, accusato di un pagamento milionario all'ex vicepresidente del Comitato arbitrale nazionale. La vicenda ha avuto grande eco a Madrid, storica sponda rivale per il club blaugrana, meno, molto meno, dalle parti del Camp Nou e dintorni. Lo scandalo, tuttavia, sarebbe già chiuso, almeno secondo quanto pubblica Marca. Il quotidiano riporta uno stralcio della nuova legge sullo sport, approvata dal Congresso il 22 dicembre 2022: l'articolo 112, infatti, afferma che "le infrazioni molto gravi saranno prescritte a tre anni, quelle gravi a due anni e quelle lievi a sei mesi".

Scandalo Barcellona, la Spagna si divide

Il caso dei presunti pagamenti al vicepresidente degli arbitri sarebbe già stato prescritto, non dando così luogo ad alcun procedimento nei confronti del club. Marca spiega che il termine di prescrizione dovrebbe scattare dal giorno in cui è stata commessa l'infrazione, mentre per violazioni continue il termine scadrebbe dal giorno in cui il crimine ha avuto fine. I presunti pagamenti del Barcellona a Negreira si sarebbero conclusi nel 2018, in coincidenza con la cessazione dell'attività dell'ex arbitro come vicepresidente del Cta. Dunque, il reato sarebbe già stato prescritto. I presunti pagamenti del Barça sarebbero considerati come "infrazione molto grave", secondo l'articolo 104.1 della nuova legge sportiva. Oggi i media si sono spaccati sulla vicenda: quelli catalani non hanno concesso spazio a quanto accaduto, concentrandosi sul match di Europa League contro il Manchester United, mentre il madrileno As ha dedicato il titolo al "Barçagate arbitrale". Marca ha gridato allo "Scandalo!", spiegando con certezza che Negreira copriva il club blaugrana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...