Dramma in Copa Libertadores, due tifosi morti: invasione e partita annullata

Un gruppo di supporter ha cercato di accedere all'Estadio Monumental attraverso la Casa Alba, un edificio adiacente alla struttura, ma una delle recinzioni protettive è caduta e le vittime sono rimaste intrappolate al di sotto
Dramma in Copa Libertadores, due tifosi morti: invasione e partita annullata

SANTIAGO DEL CILE (CILE) - Due tifosi sono morti vicino all'Estadio Monumental di Santiago del Cile prima dell'inizio della partita di Copa Libertadores fra il Colo Colo, squadra ospitante, e il Fortaleza, formazione brasiliana. A riferire la notizie è il procuratore della Repubblica, Francisco Morales, spiegando che un gruppo di tifosi ha cercato di accedere all'Estadio Monumental attraverso la Casa Alba, un edificio adiacente alla struttura, e la polizia ha cercato di impedirne l'ingresso, ma una delle recinzioni protettive è caduta e le vittime sono rimaste intrappolate al di sotto. "Ne è seguita una fuga precipitosa, che ha provocato il crollo di una recinzione - ha aggiunto Morales -. Stiamo attualmente indagando per stabilire se un veicolo della polizia sia stato coinvolto nella morte".

Lancio di oggetti in campo e partita sospesa

Le autorità hanno dichiarato che una delle persone è morta sul posto e l'altra in una clinica medica vicina. La partita è stata successivamente sospesa al 70' sul punteggio di 0-0 a causa di disordini dei tifosi, in particolare dopo che un gruppo di supporter locali ha iniziato una protesta lanciando oggetti in campo. Non è chiaro se le proteste fossero legate alla morte dei tifosi prima della partita. I giocatori del Fortaleza si sono rifugiati negli spogliatoi, mentre quelli del Colo Colo, guidati dal capitano Esteban Pavez e da Arturo Vidal, hanno cercato di calmare i tifosi. La squadra arbitrale, guidata dall'uruguaiano Gustavo Tejera, ha informato i giocatori che la partita era stata interrotta e tutti i calciatori sono rientrati negli spogliatoi. In seguito, è stato annunciato che la partita era ufficialmente sospesa. "La CONMEBOL è profondamente addolorata per la morte di due tifosi nei pressi dell'Estadio Monumental prima dell'inizio della partita tra Colo Colo e Fortaleza - ha dichiarato l'organo di governo del calcio in Sud America -. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...