Bundesliga, il Bayern non vince più: 0-0 a Dortmund

Al Westfalenstadion finisce a reti bianche il big match tra la seconda e la prima della classe, che mantiene 5 punti di vantaggio. Nella ripresa traversa di Vidal
Bundesliga, il Bayern non vince più: 0-0 a Dortmund© REUTERS

DORTMUND (Germania) - Non inganni il risultato. Per almeno 70 minuti Borussia-Bayern è stata una partita a dir poco spettacolare. Non vince da due partite, ma sorride Guardiola, che mantiene il vantaggio di +5 sui gialloneri di Tuchel. Il pari è un risultato giusto, viste le prodezze di entrambi i portieri, Burki e Neuer. Spettatrice interessata la Juve, che giocherà in Germania mercoledì 16. La corazzata bavarese, presa in velocità, può soffrire: poi starà ai bianconeri essere cinici sotto porta, a differenza del Borussia, stasera troppo sciupone.

XABI C'E' - Guardiola - a differenza del match d'andata di Champions con la Juve - schiera Xabi Alonso al posto di Thiago Alcantara. Accanto al regista spagnolo, c'è Vidal. In difesa coppia centrale con Kimmich e Alaba, con Benatia solo in panchina. Dall'altro lato, Tuchel si affida al 4-3-3 con Aubameyant, Mkhitaryan e Reus in avanti.

RITMI ALTI - Bando ai tatticisimi, entrambe le squadre giocano un primo tempo a viso aperto. Le occasioni sono da entrambe le parti: Mueller tira alto al 5', così come Douglas Costa (9'). Poi è il turno del Borussia: Aubameyang corre a mille all'ora, ma davanti a Neuer non è freddo (11'). Durm, invece, si gira bene in area, ma sfiora il palo. Kimmich, invece, compie un salvataggio in extremis su Reus, il più impreciso dei suoi, in particolar modo negli stop.

PORTIERI PROTAGONISTI - Prese in velocità, entrambe le squadre si dimostrano penetrabili. Lanciato verso la porta del Borussia, Douglas Costa si fa fermare da Burki (27'), così come Aubameyang da Neuer ad inizio ripresa.

TRAVERSA VIDAL - L'occasione migliore del secondo tempo è sui piedi di Vidal: destro forte, ma centrale, Burki devia sulla traversa (64'). I ritmi calano inevitabilmente: Guardiola prova a cambiare le carte in tavola: dentro Ribery per Douglas Costa (74') e il Bayern riesce ad addormentare la partita.  L'ultima occasione è sulla testa di Ramos all'87', su cross dalla destra di Aubameyang. Palla fuori, come il Borussia dalla corsa al Meisterschale. Difficile, se non impossibile, recuperare 5 punti al Bayern.

WOLFSBURG-BORUSSIA MOENCHEGLADBACH 2-1

COLONIA-SCHALKE 04 1-3

AUGSBURG-BAYER LEVERKUSEN 3-3

EINTRACHT FRANCOFORTE-INGOLSTADT 1-1

STOCCARDA-HOFFENHEIM 5-1

WERDER BREMA-HANNOVER 4-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...