Bundesliga, Alcacer in extremis e il Borussia ritrova il primato. Pari a Friburgo per il Bayern

La squadra di Favre batte 2-0 il Wolfsburg nel finale e vola al primo posto in virtù del pareggio in trasferta dei bavaresi ora distanziati di due lunghezze dai rivali
Bundesliga, Alcacer in extremis e il Borussia ritrova il primato. Pari a Friburgo per il Bayern© AFPS

TORINO - La Bundesliga ha un nuovo padrone. Il Borussia Dortmund si impone 2-0 in casa contro il Wolfsburg grazie alla doppietta nei minuti di recupero di Paco Alcacer e ritrova la vetta, con il concomitante pareggio a Friburgo del Bayern Monaco. Ad una settimana dal Klassiker, la squadra di Favre ha due punti di vantaggio sui bavaresi. In zona Champions pesante sconfitta per il Mönchengladbach che adesso rischia di essere superato dall'Eintracht. 

FRENATA BAYERN  - Inizio in salita per campioni in carica che dopo soli tre minuti di gioco vanno sotto nel punteggio grazie all'incornata vincente di Holer su cross di Gunter. Al 18' la squadra di Kovac rischia addirittura di subire il raddoppio ma il provvidenziale salvataggio sulla linea di Alaba tiene in partita i bavaresi che al 22' trovano il pari con Lewandowski, al 14° gol in carriera al Friburgo. Nella ripresa è assedio Bayern con il portiere rossonero, Schwolow, chiamato ad inteventi salva risultato su Kimmich, James Rodriguez e Gnabry. Nel finale l'estremo difensore del Friburgo si supera anche su Lewandowski e, all'ultimo secondo, è salvato dal palo sul colpo di testa di Goretzka.

Friburgo-Bayern Monaco, tabellino e statistiche

PROVVIDENZIALE ALCACER - Al Westfalenstadion di Dortmund primo tempo senza grandi emozioni. L'unica azione degna di nota è il tentativo di Weghorst che viene fermato non senza difficoltà dal portiere giallonero Burki. Nella ripresa il Borussia prova ad alzare il ritmo. Il primo pericolo per il Wolfsburg arriva solo al 60' con Jadson Sancho che costringe Casteels a rifugiarsi in corner. Il Dortmund spinge ma quando ormai il risultato sembra scritto ci pensa Paco Alcacer a sbloccare la sfida con un calcio di punizione dal limite che piega la resistenza degli ospiti. Prima del fischio finale lo spagnolo firma il raddoppio su assist di Sancho.  

Borussia Dortmund-Wolfsburg, statistiche e tabellino

LE ALTRE PARTITE - Pesante tracollo del Borussia Monchengladbach che perde 3-1 contro il Dusseldorf. Partenza a razzo dei Flingeraner che segnano 3 gol nel primo quarto d'ora. Al 5' apre le danze Hennings, passano cinque minuti e l'austriaco Stoger capitalizza nel migliore dei modi l'assist di Raman che al 15' trova ancora Hennings in area di rigore per il 3-0. All'83' Zakaria firma il gol della bandiera ospite per il definitivo 3-1. Una sconfitta pesante per la squadra di Hecking che adesso rischia di perdere il quarto posto in graduatoria.

Il Werder Brema con la vittoria per 3-1 sul Mainz può ancora ambire all'Europa League. Sblocca il match al Weserstadion, Rashica che dribbla il portiere ospite e firma il suo ottavo centro in Bundesliga. Al 36' Kruse raddoppia con un potente destro da fuori area. Al 51' accorcia le distanze il Mainz con l'ex Palermo Robin Quaison. Al 63' Kruse chiude la partita sfruttando la generosità di Raschica che, salta mezza difesa ospite, e gli serve il comodo assist del definitivo 3-1. Il Norimberga con la vittoria interna per 3-0 sull'Augusta lascia l'ultimo posto in classifica. A decidere la sfida i gol, tutti nella ripresa, di Ishak, Pereira e Lowen

Fortuna Dusseldorf - B. Monchengladbach, statistiche e tabellino

Valanga Lipsia sull'Hertha Berlino. I ragazzi di Rangnick dominano l'ultimo match del sabato della Bundesliga, vincendo 5-0 e blindando il terzo posto, alla luce della caduta del Gladbach (+5 sul Borussia). Il grande protagonista del match è il danese Poulsen, autore di una tripletta. Le marcature erano state aperte da Forsberg prima dello show dell'esterno, dell'ex Salisburgo Haidara la rete che ha fissato il punteggio sul 5-0. L'Hertha rimane a metà classifica: decimo posto con 35 punti, lontano dalla zona Europa League e ampiamente al sicuro in chiave salvezza.

Lipsia-Hertha Berlino, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...