Bundesliga, Schick trascina il Lipsia. Colpo Leverkusen sul campo del Bayern Monaco

Il gol-capolavoro dell'ex Sampdoria e Roma apre le danze nel 3-2 a Paderborn, il Dortmund vince 2-1 in casa dell'Hertha. Il Bayer, avversario della Juve in Champions, espugna l'Allianz Arena con la doppietta di Bailey
Bundesliga, Schick trascina il Lipsia. Colpo Leverkusen sul campo del Bayern Monaco© AFPS

TORINO - Un capolavoro di Patrick Schick, attaccante ceco ex Sampdoria e Roma, dà il là al successo esterno (3-2) del Lipsia Paderborn, che vale al club targato Red Bull la vetta provvisoria della classifica di Bundesliga dopo 13 giornate: al 3', il calciatore vicinissimo alla Juventus nell'estate del 2017, raccoglie nel cuore dell'area di rigore il suggerimento di Timo Werner, controlla palla col destro girandosi in un fazzoletto e resistendo alla pressione dei due diretti marcatori, poi batte Zingerle con un imparabile scavetto mancino. Il Lipsia, che raddoppia sessanta secondi più tardi con Sabitzer e sembra mettere il match in naftalina col tris di Werner (26'), si complica la vita nella ripresa, subendo i gol di Mamba (62') e Gjasula (73'), con la rete di margine che resiste, però, fino al 90'. Colpo del Bayer Leverkusen all'Allianz Arena. Si decide tutto nei primi 35 minuti, con la doppietta di Bailey che affonda il Bayern Monaco 2-1, col gol di Muller che aveva portato provvisoriamente i bavaresi al pari. Le Aspirine, avversari della Juventus nell'ultima giornata di Champions, agganciano a quota 22 il Friburgo al sesto posto mentre la sconfitta del Bayern lascia il Lipsia solo in testa, in attesa del Moenchengladbach che domani ospiterà proprio il Friburgo.

Paderborn-Lipsia 2-3, tabellino e statistiche

La classifica di Bundesliga

Il Dortmund batte l'Hertha, pareggiano Hoffenheim ed Augusta

Il Borussia Dortmund si impone in casa dell'Hertha Berlino grazie all'uno-due firmato Sancho (15', a culmine di una splendida azione corale) e Thorgan Hazard (17', splendidamente servito da Hakimi). Cocente la delusione per i padroni di casa: al 34', la deviazione di Darida sul tiro di Lukebakio riapre il match, al 45', le Vespe restano in dieci per l'espulsione di Hummels (doppia ammonizione). L'Hertha scende in campo nella ripresa con un altro piglio e, al 48', il Var spegne l'entusiasmo dell'Olympiastadion, annullando il 2-2 di Selke. Nel finale, i ragazzi di Klinsmann, al debutto in panchina, sfiorano il pari con Kalou (91') e Grujic (95'). Terminano 1-1 i match tra Colonia ed Augusta (43' Niederlechner, 86' Cordoba), con l'ex Lazio e Juve Lichtsteiner costretto al forfait al 27', e tra Hoffenheim Fortuna Dusseldorf (6' Kramaric, 87' Hennings).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...