Bundesliga, ufficiale: Merkel annuncia ripresa del torneo

La cancelliera tedesca ha dato l'ok: il campionato di calcio riprende a metà maggio dopo lo stop forzato per via della pandemia del coronavirus
Bundesliga, ufficiale: Merkel annuncia ripresa del torneo© Getty Images

BERLINO (Germania) - Poco fa era stata lanciata l'ufficiosità dalla Bild, ora c'è anche l'ufficialità annunciata direttamente dla governo: la Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco, può riprendere da metà maggio. Lo ha comunicato la Cancelliera Angela Merkel. Si tratta del primo dei principali tornei europei a prendere questa importante decisione. La speranza di tutti gli appassionati di sport adesso è che anche gli altri (Serie A compresa) possano seguire questa linea. Quello tedesco è stato quindi un primo passo verso un ritorno graduale alla normalità anche nel mondo dello sport e del calcio in particolare: la decisione della Cancelliera è arrivata dopo l'incontro tenuto questa mattina con i 16 governatori degli Stati federali della Germania.

Ufficiale, la Bundesliga riparte a metà maggio

Sia la Bundesliga che il campionato di seconda divisione potranno riprendere a porte chiuse e con una serie di altre condizioni pensate per prevenire un altro focolaio. I giocatori verranno testati e le squadre dovranno anche trascorrere del tempo in quarantena prima che le partite possano riprendere. La prima data utile per ricominciare a giocare è il 16 maggio. Giovedì tutti i rappresentanti dal calcio tedesco terranno un incontro generale con le 36 squadre professionistiche delle due principali divisioni tramite collegamento video. La Bundesliga era stata sospesa lo scorso 13 marzo a nove giornata dalla fine. I club si erano impegnati a terminare la stagione entro la fine di giugno.

Seifert: "Di fronte al fallimento, l'unica via è giocare"

"Quella di oggi è una buona notizia per il calcio tedesco. A questa decisione si associa una grande responsabilità da parte dei club e dei loro dipendenti nell'applicazione del protocollo sanitario". Così l'ad della Lega tedesca (Dfl), Christian Seifert, commenta il via libera del governo tedesco per la ripresa di Bundesliga e Bundesliga 2 nella seconda metà di maggio. "Giocare a porte chiuse non è l'ideale per nessuno ma davanti a una crisi che minaccia l'esistenza stessa di alcuni club, è l'unico modo per andare avanti. Ringraziamo le autorità politiche per la fiducia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...