La Bundesliga riparte: ecco tutte le regole anti Coronavirus

Sono 35 le pagine del protocollo per la ripresa del calcio tedesco: tra le norme anche l'obbligo di mascherina sulle panchine e l'arrivo allo stadio dei calciatori con la propria automobile
La Bundesliga riparte: ecco tutte le regole anti Coronavirus© EPA

TORINO - La Bundesliga si appresta a ripartire da sabato prossimo con un protocollo di sicurezza ben definito. Saranno vietati gli abbracci dopo i gol e non soltanto, nessuna stretta di mano e andrà "evitata la produzione di saliva (sputi)". Le regole, fissate in un documento di 35 pagine, fissa anche le nuove norme igieniche ai tempi del Coronavirus e vale anche per la ripresa della seconda divisione tedesca. Sarà vietato, ai calciatori, bere dalla stessa bottiglietta. Tra le regole anche quelle relative all'accesso al campo e  negli spogliatoi. L'accesso all'area del terreno di gioco è consentito solo a giocatori, riserve, arbitri, dieci membri dello staff della squadra, quattro raccattapalle muniti di maschere per il viso, tre fotografi, tre agenti di pronto soccorso, quattro steward e 15 persone addette alle riprese televisive, produzione video e raccolta dati.  

Bundesliga da sabato, come vederla in tv  

Vietato l'accesso ai tifosi negli stadi  

I club dovranno vigilare che nessun tifoso si trovi nelle tre zone (campo, tribuna ed esterno dello stadio) definite per ogni impianto. Gli addetti al terreno di gioco potranno entrare in campo soltanto prima e dopo la partita oltre che  durante l'intervallo. Per quanto riguarda gli spogliatoi, ne devono esser messi a disposizione il maggior numero possibile per garantire il distanziamento sociale e gli ambienti andranno disinfettati costantemente.

Obbligo di mascherina sulle panchine

In panchina ci si accomoderà mantenendo due-tre posti di distanza dal compagno più vicino, per questo sono stati previsti dei posti aggiuntivi con dei separé in plastica. Tutti i membri della panchina devono indossare mascherine, l'allenatore può togliersela per dare istruzioni ai suoi giocatori purché mantenga una distanza di un  metro e mezzo. Non sono necessarie le mascherine durante la fase di riscaldamento dei calciatori. Le presenze all’interno degli stadi, tra personale e calciatori, non dovrà superare le 300 unità al massimo. Con gli stadi vuoti sarà consentito trasmettere musica dopo i gol e allestire sagome di tifosi di cartone sugli spalti. Regole ferree anche per i viaggi delle squadre: le formazioni in trasferta dovranno arrivare allo stadio con diversi autobus mentre i calciatori della squadra di casa dovranno arrivare con la propria autovettura, preferibilmente da soli. Le conferenze stampa dopo le partite, invece, saranno on line, senza la presenza fisica di giornalisti, calciatori e allenatori nella stessa stanza.

Bundesliga, domani la decisione sui cinque cambi

Domani, in vista della ripresa della Bundesliga e della Serie B tedesca, è inoltre prevista un'assemblea straordinaria, in video conferenza, con i 36 club partecipanti: oltre a definire gli ultimi dettagli delle norme mediche da rispettare, sarà valutata la possibilità di aumentare a cinque le sostituzioni durante le partite, dopo il nulla osta arrivato dall'International Board, ente supremo del regolamento del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...