Bundesliga, il Bayern Monaco stende l'Eintracht e risponde al Borussia D.

Gli uomini di Flick ne fanno cinque e ricacciano i gialloneri di Favre, vittoriosi 2-0 contro il Wolfsburg, a -4. Il Leverkusen si impone 3-1 a Mönchengladbach trascinato da una doppietta di Havertz. Sorride il Brema, pareggiano Paderborn e Hoffenheim
Bundesliga, il Bayern Monaco stende l'Eintracht e risponde al Borussia D.© EPA

GERMANIA - Il sabato della 27ª giornata della Bundesliga si apre con un minuto di raccoglimento, su tutti i campi, in memoria delle vittime del Coronavirus: dopo il poker di ieri dell’Hertha nel derby di Berlino, il Borussia Dortmund è protagonista vincendo in casa del Wolfsburg. Vince anche il Bayern Monaco che risponde e tiene a distanza i gialloneri. Tre punti pure per il Bayer Leverkusen, che sale al terzo posto, e per il Werder Brema. Pareggio 1-1 tra Paderborn e Hoffenheim.

Bundesliga, risultati e classifica

Borussia Mönchengladbach-Bayer Leverkusen 1-3

Bayer Leverkusen corsaro al Borussia Park: Havertz, in gran forma, porta in vantaggio gli ospiti al 7’ su lancio filtrante al bacio di Bellarabi. Pochi istanti prima della pausa gli ospiti mancano il raddoppio: Havertz, ancora lui, colpisce la traversa e Demirbay, a porta vuota, calcia debolmente favorendo il recupero di Elvedi sulla linea. Al 52' il Borussia pareggia con un'azione iniziata da un lancio lungo di Sommer, triangolazione veloce e Thuram mette in rete. Poco dopo l'attaccante francese sfiora il raddoppio, ipnotizzato da un'uscita Hradecky e, sul ribaltamento di fronte, l'arbitro Storks concede un rigore al Bayer per fallo su Bellarabi: Havertz trasforma dagli undici metri prendendosi qualche rischio, perché Sommer tocca il pallone. Il Mönchengladbach si riversa in attacco alla ricerca del nuovo pareggio, ma sono gli ospiti a trovare il tris: all'81' Bender colpisce di testa dall'area piccola e chiude i conti. Grazie a questi tre punti il Leverkusen scavalca proprio il Mönchengladbach al terzo posto.

Borussia M.-Bayer Leverkusen, tabellino e statistiche

Wolfsburg-Borussia Dortmund 0-2

Al Volkswagen Arena il Wolfsburg bada soprattutto a contenere contro un Borussia Dortmund che conduce le danze per gran parte del match. Hazard e Brandt provano a pungere, ma i padroni di casa non corrono grandi rischi nella prima mezz'ora. Al 32’ è Guerreiro, già autore di una doppietta sabato scorso contro lo Schalke, a trovare la rete per i gialloneri, di piatto sinistro, a conclusione di un'azione corale. In apertura di ripresa l'ex juventino Emre Can rimpiazza l'infortunato Hummels al centro della difesa del Dortmund e, poco più tardi, i padroni di casa vanno vicini al pareggio: Steffen si ritrova a tu per tu con il portiere avversario Bürki, ma calcia fuori misura, scheggiando la traversa. Poi, al 70', Guerreiro non inquadra la porta da favorevole posizione. Approfittando di un Wolfsburg sbilanciato, il Borussia raddoppia al 78' con Hakimi, a conclusione di una lunga galoppata di Sancho. I padroni di casa restano poi in dieci per l'espulsione diretta del nuovo entrato Klaus. Il Borussia vince 2-0: Haaland non va in gol, ma l'inseguimento sul Bayern continua. Martedì prossimo il Dortmund ospiterà proprio i bavaresi in un incontro che ha il sapore dello spareggio per il titolo.

Wolfsburg-Borussia D., tabellino e statistiche

Paderborn-Hoffenheim 1-1

Alla Benteler-Arena il Paderborn, ultimo in classifica, non fa in tempo a mettere il naso nella metà campo avversaria che l’Hoffenheim è già in vantaggio: Skov, al 4’, realizza di destro su assist di Kaderabek dalla fascia. Trascorrono altri cinque minuti e il Paderborn pareggia su errore clamoroso di Bicakcic: il difensore dell’Hoffenheim si fa soffiare il pallone da Srbeny che infila Baumann sotto l’incrocio dei pali. Il risultato non cambia fino all’intervallo e nella ripresa. 

Paderborn-Hoffenheim, tabellino e statistiche

Friburgo-Werder Brema 0-1

Il Friburgo di Vincenzo Grifo va ko, forse immeritatamente, contro il Werder Brema, che veniva da un punto nelle ultime 5 gare di campionato. Gli ospiti trovano il gol del successo al 19’ con una ripartenza fulminea: Klaassen serve Bittencourt che gonfia la rete con un diagonale millimetrico dal limite dell’area. Nel finale di match brividi per il Werder: Bargfrede si fa espellere per somma di ammonizioni all'88' e, un minuto più tardi, il Friburgo pareggia grazie a Bargfrede in mischia. L'arbitro però annulla grazie al Var per un fuorigioco precedente di Petersen, che aveva colpito il palo. Al fischio finale i giocatori del Werder possono finalmente godersi tre punti preziosissimi nella lotta salvezza.

Friburgo-Werder Brema, tabellino e statistiche

Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 5-2

Il Bayern Monaco risponde al Borussia Dortmund, tenendolo a distanza di sicurezza (+4, 61 a 57) in vista dello scontro diretto di martedì. La squadra di Flick supera l’Eintracht Francoforte 5-2 nella prima dell’Allianz Arena a porte chiuse. Dopo la traversa di Lewandowski, il vantaggio arriva al 17’: Müller serve l’assist dal fondo perfetto per Goretzka che di prima spinge in rete. Al 41’, questa volta in versione cannoniere, Müller firma il raddoppio, confermato dopo il check del Var. Passano pochi secondi dall’inizio del secondo tempo e Coman pesca Lewandowski solo in area che di testa cala il tris. L’Eintracht sembra in ginocchio ma la doppietta del difensore Hinteregger in tre minuti (52’ e 55’) riapre la gara. Ci pensa Davies a ricacciare gli ospiti con il gol del 4-2. Il 5-2 finale del Bayern Monaco è di Hinteregger, autore dell’autogol che chiude lo spettacolo all’Allianz Arena. Per il difensore dell’Eintracht una tripletta particolare, con il terzo centro nella porta sbagliata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...