Coronavirus, la Bundesliga riapre tutti gli stadi con capienza ridotta

Campionato tedesco al via, nel weekend, con il pubblico: potranno essere occupati fino al 20 per cento dei posti disponibili
5. Bayern Monaco, Allianz Arena - 103,8 milioni© REUTERS

TORINO - La Bundesliga è pronta a ospitare gli spettatori negli stadfi già da venerdì con la sfida che apre il campionato 2020-21, tra il Bayern Monaco e lo Schalke 04. Il governo tedesco, stando a quanto riporta il quotidiano specializzato Kicker, ha infatti stilato regole uniformi per il rientro dei tifosi e ha accordato sei settimane di prova nel corso delle quali gli impianti, con manifestazioni sopra le mille presenze, potranno avere una capacità massima pari al 20% della loro capienza. La situazione del Coronavirus infatti verrà rivalutata alla fine di ottobre. "Dovrebbe essere una specie di esperimento, un inizio di prova", ha annunciato il primo ministro della Baviera Markus Söder (CSU). In questo periodo verranno valutati gli indici di contagio così da prevedere nuove restrizioni qualora si superasse una certa soglia.

Quattro club avevano già avuto l'ok

In precedenza quattro club tedeschi avevano già ricevuto il via libera dalle autorità sanitarie competenti per iniziare il campionato con gli spettatori. Per le partite del Werder Brema contro l'Hertha e del Lipsia contro il Mainz 05 sono stati ammessi 8.500 spettatori (in entrambi i casi corrisponde a circa il 20% della capienza dello stadio). L'Eintracht Francoforte può essere sostenuto da 6.500 tifosi contro l'Arminia Bielefeld e l'Union Berlino ha ricevuto l'autorizzazione per 5.000 persone allo stadio dell'Alte Forsterei per la partita contro l'Augusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...