Lewandowski super! Il Werder retrocede, Union Berlino in Conference

Ultima giornata di Bundesliga dalle mille emozioni. Il polacco supera Muller firmando il sigillo numero 41, berlinesi in Europa al 92', beffato il Borussia M: Colonia al playout
Lewandowski super! Il Werder retrocede, Union Berlino in Conference© EPA

Si chiude la stagione di Bundesliga e negli gli ultimi novanta minuti non potevano mancare di certo emozioni, record e verdetti. Il Bayern campione da settimane, chiude celebrando un super Robert Lewandowski che trova il 41esimo centro superando e battendo la leggenda Gerd Muller. Insieme ai bavaresi saranno della prossima Champions League anche Lipsia, Dortmund e Wolfsburg. In Europa League la Germania sarà rappresentata da Eintracht e Leverkusen, mentre alla nuova Conference League parteciperà l'Union Berlino, capace di strppare il pass per la competizione europea al 92' battendo 2-1 il Lipsia. Non basta dunque al Borussia M. il 4-2 che sancisce la retrocessione del Werder, con il Colonia che approfitta della sconfitta dei biancoverdi, supera il retrocesso Schalke per 1-0 all'86' e conquista la terzultima piazza valida per lo spareggio salvezza contro la terza classificata del campionato cadetto.

Bundesliga, la classifica

Super Leawandowski, manita Bayern

Chiudono con una manita i campioni del Bayern Monaco: 5-2 contro l'Augusta. Dopo 45' di gioco è già poker bavarese con l'autorete iniziale di Gouweleeuw condita dalle reti di Gnabry, Kimmich e Coman; nella ripresa Hahn e Niederlechner fanno dimenticare a Caligiuri l'errore dal dischetto accorciando leggermente le distanze prima del 41esimo gol stagionale di un immenso Lewandowski. Vincono anche Dortmund, 3-1 al Leverkusen con la doppietta di Haaland e la rete di Reus, ed Eintracht, 3-1 al Friburgo, firme di Andrè Silva (su rigore), Toure e Ache per i padroni di casa con il momentaneo pareggio ad opera di Jeong Woo-Yeong. Rocambolesco successo esterno per il Magonza in casa del Wolfsburg, 3-2 il finale, e 2-1 tra Hoffenheim ed Hertha.

Bayern Monaco-Augusta, tabellino e statistiche

Werder retrocesso, Union Berlino in Europa al 92' 

Restavano solo un posto in Conference League e la zona retrocessione da delineare e il big match del pomeriggio tra Brema e Borussia M. non ha certo deluso. Il poker di Stindl, Thuram, Bensebaini e Neuhaus sancisce la retrocessione del Werder in Zweite Bundesliga alla luce del sofferto 1-0 casalingo del Colonia con lo Schalke che porta i "caproni" allo spareggio salvezza: decisiva la rete di Bornauw all'86'. Domani i ragazzi di Funkel conocsceranno la loro avversaria dall'ultimo turno della seconda divisione. Non basta però il 4-2 ai ragazzi di Rose che vengono beffati nella conqusita dell'Europa da un pazzesco Union Berlino che al 92' supera 2-1 il Lipsia (reti dell'ex Roma Kluivert per Naglesmann e di Friedrich e Kruse per i berlinesi) conquistando l'accesso alla nuova competizione continentale. Si salva, con il successo per 2-0 sul campo dello Stoccarda, il Bielefeld.

Werder Brema-Borussia M., tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...