Haaland trascina il Dortmund al primo posto, volano le berlinesi

Il norvegese segna una doppietta nel 3-1 col Mainz. Doppio colpo di Hertha e Union. Pari del Lipsia, vittoria esterna del Bochum
Haaland trascina il Dortmund al primo posto, volano le berlinesi© Getty Images

Prosegue il tabellone dell'ottava giornata di Bundesliga dopo il match del venerdì dove l'Hoffenheim ha battuto 5-0 il Colonia: in attesa del Bayern Monaco, sale momentaneamente in testa alla classifica il Borussia Dortmund, che supera 3-1 in casa il Mainz e sale a quota 18 punti. Pareggia invece il Lipsia, che dopo due successi di fila viene fermato sull'1-1 dal Friburgo. L' Union Berlino vola al quinto posto grazie al successo per 2-0 contro il Wolfsburg, gioisce anche l'Hertha Berlino sul campo dell'Eintracht Francoforte. Vittoria importantissima in chiave salvezza quella del Bochum, che si impone fuori casa 1-0 contro il  Greuther Furth.

Bundesliga, risultati e classifica

Haaland fa doppietta: 3-1 del Dortmund al Mainz

Il Borussia Dortmund sale momentaneamente in testa alla classifica battendo al Signal Iduna Park il Mainz per 3-1: la squadra di Rose passa in vantaggio al 3' con Reus, col trequartista tedesco che lascia partire un gran tiro di controbalzo dal limite e beffa Zendtner. Nel finale dei primi 45', grande salvataggio sulla linea di Niakhatè sul tap-in di testa a botta sicura di Bellingham. Al 52' calcio di rigore per il Borussia per un fallo di mano in area dell'ex Udinese Widmer, Haaland dal dischetto è preciso e segna il suo primo gol in carriera al Mainz. A tre minuti dalla fine, pasticcio della difesa che regala il gol della bandiera al Mainz, che segna il 2-1 con Burkardt. C'è ancora tempo però per Haaland e il suo score: al 94' arriva infatti il secondo gol del centravanti, che sfrutta un passaggio di Bellingham al centro dell'area per segnare con un tap-in e chiudere i discorsi. Rientro positivo dunque per il norvegese, che aveva saltato gli ultimi due match di Bundesliga per infortunio. In attesa del Bayern, impegnato domenica contro il Bayer Leverkusen, Rose può godersi il momentaneo primato. 

Borussia Dortmund-Mainz 3-1, tabellino e statistiche

Lipsia fermato sul pari, colpo dell'Union Berlino

Dopo due vittorie di fila arriva un pareggio per il Lipsia, che viene fermata sull' 1-1 in casa del Friburgo: apre le marcature al 33' Forsberg: il trequartista svedese realizza con freddezza il rigore assegnato per il fallo in area di Lienhart. Il Friburgo trova però il pari al 66' con Woo-Yeong Jeong, abile a trasformare in rete di testa un preciso cross di Grifo. Terza vittoria di fila in campionato invece per l'Union Berlino, che fra le mura amiche supera 2-0 il Wolfsburg: al 50' è Awoniyi a portare in vantaggio ai berlinesi con un preciso rasoterra dal centro dell'area: è il sesto gol in Bundes quest'anno per il ventiquattrenne nigeriano. All'83' arriva il raddoppio dei padroni di casa, con Becker che di testa chiude il match. Tre punti e sesto posto in classifica per la squadra di Fischer.

Friburgo-Lipsia 1-1, tabellino e statistiche

Union Berlino-Wolfsburg 2-0, tabellino e statistiche

L'Hertha batte l'Eintracht, punti salvezza per il Bochum

Colpo dell'Hertha Berlino che si impone 2-1 fuori casa contro l'Eintracht Francoforte. I berlinesi trovano il gol del vantaggio al 27' con Richter, che trasforma in rete il preciso cross di Darida con un colpo di testa che colpisce prima il palo e poi si insacca. Il raddoppi arriva al 64' grazie all'ex Ajax Ekkelenkamp che segna il suo secondo gol in campionato ben servito in area da Mittelstadt. Al 77' il gol di Paciencia su rigore dimezza le distanze, ma i berlinesi resistono all'assalto finale e portano a casa i tre punti. Vittoria che vale doppio per il Bochum, che batte 1-0 fuori casa il Greuther Furth nella sfida salvezza fra neopromosse: è Losilla all'80' a regalare i tre punti alla squadra di Reis con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione: secondo successo in campionato per il Bochum, che sale a sette punti in classifica. Resta invece ultimo ad un punto il Greuther Furth, ancora alla ricerca del primo successo stagionale. 

Eintracht Francoforte-Hertha Berlino 1-2, tabellino e statistiche

Greuther Furth-Bochum 0-1, tabellino e statistiche

Rammarico Gladbach: 1-1 contro lo Stoccarda

Si ferma a 2 la striscia di vittorie consecutive del Borussia Monchengladbach che pareggia in casa per 1-1 contro lo Stoccarda. Gli ospiti aprono le marcature al 15' con Mavropanos ma, prima del riposo, i padroni di casa trovano il pareggio con un gran gol da fuori area di Hofmann al 42'. Nel secondo tempo c'è una sola squadra in campo ed è il Gladbach: al 68' Mavropanos compie un vero salvataggio, in scivolata davanti alla porta, su una grande azione di Pléa! I Fohlen assediano la porta dello Stoccarda che all'86' trema nuovamente: intervento falloso di Kempf su Embolo appena fuori dall'area di rigore con Ginter che calcia alta la punizione.

Borussia Monchengladbach-Stoccarda 1-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...