Fa Cup: finisce la favola del Newport, ai quarti il Manchester City

Per un tempo la piccola squadra di quarta divisione tiene in scacco le stelle di Guardiola. I Citizens poi vincono 4-1. Avanzano ai quarti anche Millwall e Brighton
2) Sceicco Mansour (Manchester City): patrimonio, 17 miliardi© Getty Images

NEWPORT - Per un tempo, il piccolo Newport County, una squadra di quarta divisione che condivide lo stadio di Rodney Parade con due club di rugby, tiene in scacco il Manchester City. Ma nella ripresa due gol di Phil Foden e le reti di Leroy Sane e Riyad Mahrez firmano il 4-1. E portano i Citizens ai quarti di finale di FA Cup.

IL NEWPORT SOGNA UN TEMPO - Il Newport, che ha eliminato Leicester City e Middlesbrough, sogna di diventare la prima squadra di quarta divisione nei quarti di FA Cup dal 1990. Tyreeq Bakinson con un colpo di testa da distanza ravvicinata mette paura a Ederson chiamato a un intervento non facile nel primo tempo. Nel secondo tempo Sane da due passi sblocca il risultato prima che Foden estenda il vantaggio del City. Padraig Amond, che ha segnato in tutte le partite del Newport nella manifestazione, accorcia le distanze. Nel finale però Foden e Mahrez completano il successo della squadra di Guardiola.

Newport County-Manchester City: tabellino e statistiche

LE ALTRE PARTITE - Il Brighton batte 2-1 il Derby County e si spinge per la quarta volta ai quarti di finale di FA Cup. Decisivi i gol di Anthony Knockaert e Jurgen Locadia. Gli ospiti, che già due volte hanno rimontato da 0-2 in questa edizione, accorciano con la prima rete in Inghilterra dal settembre 2012 di Ashleigh Cole, terzino ex Arsenal, Chelsea e Roma. I Seagulls continuano così a inseguire la prima semifinale in FA Cup dalla finale persa nel 1983 contro il Manchester United.

Brighton-Derby County: tabellino e statistiche

Wimbledon-Millwall: tabellino e statistiche

Il Millwall, finalista nel 2004, supera 1-0 il Wimbledon ultimo in League One, la terza divisione. Terzo quarto di finale negli ultimi sette anni per i Lions, ventesimi in seconda serie (la Championship). Basta il colpo di testa in avvio di Murray Wallace che aveva segnato il gol della vittoria e del passaggio del turno anche contro l'Everton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...